COMUNICATO DI FACCIAMO BRECCIA ALL'INDOMANI DEI FATTI DI CATANIA
Catania Pride 2006: a 37 anni dalla rivolta di Stonewall... Forza Nuova e Forze dell'Ordine sfilano insieme!
Sono passati quasi quarant'anni dalla rivolta esplosa nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 a New York quando trans, lesbiche e gay si ribellarono all'ennesima irruzione della polizia all'interno dello Stonewall Inn.
Ma ieri, 28 giugno, chi si trovava a Catania per festeggiare con una manifestazione la giornata del Pride ha subito l'ennesimo atto di violenza e oppressione: gli squadristi di Forza Nuova, armati di spranghe, con la complicità delle forze dell'ordine hanno interrotto il corteo del Pride e hanno sflilato urlando slogan omofobici.
Stonewall ha segnato un punto di non ritorno: quella volta la polizia non ebbe la meglio e la rivolta proseguì nei giorni successivi, crescendo d'intensità e coinvolgendo altri settori di movimento. Ogni anno nelle principali città di tutto il mondo quella data fatidica viene ricordata da migliaia e migliaia di persone che scendono in strada a manifestare per i diritti delle minoranze lesbiche, gay e trans. E' la giornata dell'orgoglio - in inglese: Pride - e della visibilità che hanno preso il posto della vergogna e del nascondimento: ricordare Stonewall significa, innanzitutto, questo, ma significa anche denunciare pubblicamente il permanere di una cultura omofobica e transfobica nei vari Paesi.
Non deve più essere lasciata alcuna agibilità politica a chi cerca di ripristinare un clima da regime fascista minacciando la vita e la libertà di tutti coloro che non si lasciano asservire all'ordine clerico-fascista che destre e gerarchie Vaticane mirano a restaurare.
Deve essere negata con tutti i mezzi necessari ogni visibilita' pubblica ai gruppi neofascisti e neonazisti, autori di continue minacce e violenze e che violano costantemente i principi antifascisti affermati anche nella Costituzione. La violenza squadrista va fermata. E vanno fermati tutti i mandanti.
FROCE/I SEMPRE, FASCISTI MAI!
Coordinamento Facciamo Breccia
|