Il 16 settembre a Viareggio, ore 17, una grande manifestazione contro lo strupro punitivo subito da una ragazza lesbica la sera del 18 agosto.
NO ALLA VIOLENZA
Quanto accaduto a Torre del Lago giorni fa è gravissimo ed esprimiamo la nostra solidarietà a Paola, vittima di una doppia aggressione, ad una donna e ad una lesbica, che fa seguito a quella del cuoco di un locale gay e al tentativo di una forza neofascista come Forza Nuova di manifestare contro il Gay Pride. Stiamo assistendo ad un aumento della violenza dove i minori, le donne, le lesbiche, i gay, le persone transgender, diventano le vittime più facili di un tentativo di fermare un processo di evoluzione della società che sa misurarsi con le differenze di genere, di orientamento sessuale, di religione e culturali. Crediamo che la sicurezza da più parti invocata non possa essere una risposta repressiva, bensì debba coniugarsi con maggiore libertà, più democrazia cultura, inclusione sociale, valorizzazione delle differenze. C'è bisogno di una risposta forte di mobilitazione contro la violenza e di rilanciare un percorso culturale basato sull'educazione alla diversità attraverso il confronto, il rispetto e la tolleranza.
SABATO 16 SETTEMBRE, VIAREGGIO, ORE 17 Da Piazza Nieri e Paolini (Davanti il Comune)
MANIFESTAZIONE
Per aderire: viareggio@arci.it
Prime adesioni:
Arci, Arcigay, Arcilesbica, Azione gay e lesbica, Casa delle donne, Cgil, Cobas scuola, Comunisti italiani, Crisalide Azione Trans, Democratici di sinistra, Federazione dei Verdi, Fgci, Gayleft, Giovani Comunist*, Ireos, L'Altro Volto - Lucca Gay Lesbica, Laboratorio Antagonista Guernica, Laboratorio per la democrazia, Movimento di identità Transessuale (MIT), Rifondazione Comunista, Sinistra Giovanile, Virutz
|