la carità cristiana a Firenze
COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA - FIRENZE 14 10 2006
LA PARROCCHIA, IL PARROCO E IL CARDINALE
IL FATTO: Gennaio 2003. Una piccola palazzina di proprietà della chiesa, nel popolare quartiere di Novoli, in Via Giardini della Bizzaria viene occupata da una decina di donne e uomini del movimento di Lotta per la Casa. La palazzina appartiene alla parrocchia di Novoli, e il suo parroco "DON MARIO" inizia una guerra privata con gli occupanti. Due anni di "provocazioni" con il taglio della luce e dell'acqua. La parrocchia è addirittura aiutata nella guerra contro i senza casa dalla locale sezione DS che ne rivendica il parziale uso...
Non importa se la palazzina era sfitta da dieci anni...
Dopo anni di insostenibile vita arriva anche lo SGOMBERO. Gli occupanti della palazzina sono solo una decina, molti versano in gravi condizioni di salute. Decidiamo sul campo una trattativa.
Arriva il cardinale vicario DON MOMIGLI, persona conosciuta a Firenze per avere aiutato i cinesi nel quartiere di San Donnino.
Il cardinale vicario garantisce due alloggi in futuro perle persone senza casa e l'immediato ritiro delle denunce per i soliti noti del Movimento di Lotta per la Casa.
Gli alloggi non arrivranno mai (ma questo noi si sapeva...), mA NON ARRIVA NEANCHE IL RITIRO DELLE DENUNCE.
Lunedì mattina al tribunale di Firenze si verifica l'ennesimo processo contro il Movimento di Lotta perla Casa e i suoi militanti più conosciuti. I reati sono quelli di danneggiamento e occupazione.
Intanto la Curia fiorentina nel corso degli anni non ha mai sostenuto la quotidiana lotta di sfrattati e senza casa. Da questo punto di vista ci sentiam vicini ai senza casa di Palermo che hanno GIUSTAMENTE OCCUPATO LA CATTEDRALE !
SOLIDARIETA' CON SOAD, LORENZO, ISHAM, SAID, EDGARDO
SABATO 21 E DOMENICA 22 OTTOBRE SEMINARIO INTERNAZIONALE DEGLI IWW NEL PALAZZO OCCUPATO DI VIALE MATTEOTTI 15
SABATO 28 OTTOBRE CORTEO CITTADINO DEI SENZA CASA ORE 10 PIAZZA SAN MARCO
NON SAREMO MAI COME VOLETE VOI MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA FIRENZE
|