Proposte di lavoro pratico sul territorio
Noto che su indy è emerso in più punti del newswire il desiderio di ritornare all'origine, ovvero al quartiere, al territorio.
Dopo vari interventi di indyana matrice (anonimi che accusano, critiche esclusivamente disfattiste e così via), propongo in questo post di inserire se si hanno delle proposte COSTRUTTIVE di come operare praticamente nel territorio. Quindi non: "minchia è troppo giusto vivere il quartiere", ma interventi fattuali, operativi. So già che sarà quasi impossibile perché i troll annusano a distanza i post che possono avere utilità anche nella realtà e provano in tutti i modi di rovinarli, però tentar non nuoce, basterà ignorarli. Sarebbe stupendo anche avere interventi non anonimi, ma questa è pura fantascienza.
Inizio io con una proposta che mi è venuta in mente prima: Ogni anno migliaia di lavoratori muoiono di morte bianca sul lavoro. Di questi, una fetta consistente è costituita da lavoratori del campo edile, spesso messi in condizioni di insicurezza cronica. Sarebbe interessante se uno o più gruppi operassero nel loro quartiere segnandosi i cantieri presenti e magari indagando su di essi. Stilare un mini-libro bianco dei cantieri con sistemi di sicurezza inefficienti e renderlo pubblico potrebbe avere una sua utilità, sia per il territorio che per i lavoratori.
|