Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1166728.php Invia anche i commenti.

[PALERMO] Rassegna stampa sulla occupazione della Cattedrale
by Comitato di Lotta x la casa Tuesday, Oct. 17, 2006 at 12:18 PM mail:

Rassegna stampa sulla occupazione della Cattedrale

Una cinquantina di persone, aderenti al "Comitato di lotta per la casa - 12 luglio " ha occupato la cattedrale di Palermo. Per risolvere l'emergenza che riguarda centinaia di famiglie senza alloggio il comitato chiede che il Comune assegni ai senza tetto immobili confiscati alla mafia e rimasti finora inutilizzati. Su questa vicenda la trattativa tra i cittadini e l'amministrazione va avanti da mesi.

Palermo. Il sindaco non li riceve e l'Unione attacca
La Cattedrale occupata dai senzatetto
Scontro tra Cammarata e la Borsellino
Circa 50 senzatetto palermitani che da giovedì occupano la Cattedrale di Palermo per chiedere al Comune l'assegnazione di una casa popolare. Tra gli occupanti, che però non impediscono le funzioni religiose, ci sono anche neonati e portatori di handicap. Diego Cammarata: "Chi fa violenza alla città non puo' essere ricevuto''. Rita Borsellino: "Il sindaco la smetta di tenere le mani sugli occhi. La questione abitativa è un’emergenza”. Intanto, il parroco del Duomo smentisce di avere autorizzato l’occupazione.

http://www.ateneonline-aol.it/061012red_cama2.php


***************************

da http://www.lasicilia.it

Palermo, Duomo occupato abusivamente

PALERMO - Ormai a Palermo è diventata una moda: la protesta civile e pacata lascia il posto alle occupazioni selvagge e prive di rispetto per i concittadini e per le persone che operano nelle chiese. Occupare, appropriarsi di lughi pubblici motivati da questioni meramente private che non possono e non devono ledere le libertà altrui. Cosa peggiore, però, che all'indegno spettacolo e alla mancanza di rispetto dei luoghi di culto sono costretti ad assistere i numerosi turisti che in questo periodo affollano il capoluogo siciliano.

I senza tetto che da tre giorni occupano la cattedrale di Palermo, hanno dormito per la seconda notte sul pavimento. Ieri il gruppo, una cinquantina di persone, che aderisce al Comitato di lotta per la casa "12 luglio", ha rifiutato l'offerta del prefetto, che si era fatto promotore dell'avvio, nei prossimo giorni, di un tavolo tecnico con il Comune di Palermo, chiedendo agli occupanti di desistere subito dalla protesta.

Sempre ieri il Comune aveva affermato di non disporre di alloggi confiscati alla mafia, da mettere a disposizione dei senzatetto, come chiesto dal Comitato. "L'atteggiamento dell'amministrazione - dice il portavoce del Comitato, Toni Pellicane - non è ammissibile: da mesi tentiamo di farci ascoltare, senza ottenere alcun risultato. Davanti alla rigidità del Comune non ci resta che continuare la nostra protesta".

14/10/2006


*********************************

da http://www.repubblica.it



da lasicilia.it

Palermo, senza casa bloccano Municipio

PALERMO - Una ventina di persone del "Comitato per la casa 12 luglio" hanno inscenato una protesta di fronte al municipio di Palermo, dopo aver saputo che si sta svolgendo un convegno sull'Europa. I senzatetto, che da 5 giorni occupano la Cattedrale, bloccano l'ingresso di Palazzo delle Aquile.

"Abbiamo deciso di venire qui - dice Toni Pellicano, portavoce del comitato - perchè sapevamo che sarebbero venuti il sindaco Diego Cammarata, il presidente della Provincia Francesco Musotto e il presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Vogliamo raccontare a loro l'Europa infelice dei senza tetto".

Il comitato non ha intenzione di lasciare la Cattedrale e chiede un incontro con l'assessore comunale alla Casa, Franco Mineo, e con il sindaco. "Ci hanno detto che non ci vogliono incontrare - ha continuato Toni Pellicano - ma noi non vogliamo chiudere la nostra protesta senza risposte concrete". Pellicano ha anche ribadito che il comitato non ha impedito la celebrazione delle funzioni religiose in Cattedrale. "Monsignor Lo Galbo - conclude - si è rifiutato di fare una messa per noi".

Intanto, oggi Don Vitaliano Della Sala, il parroco no-global da sempre schierato al fianco dei movimenti, si recherà in Cattedrale per incontrare gli occupanti. Insieme a lui ci sarà Francesco Caruso, parlamentare indipendente di Rifondazione Comunista.

"Non voglio portare la benedizione, ma la mia solidarietà umana - afferma Don Vitaliano - perchè la disperazione sociale di chi chiede un lavoro, una casa, una vita dignitosa, non può essere calpestata dall'indifferenza. La scelta di occupare una chiesa - la cattedrale, quindi la madre di tutte le chiese palermitane - non va stigmatizzata ma piuttosto è uno sprono per il mondo ecclesiastico affinchè si schieri con ancora più forza al fianco degli ultimi, dei senza-voce".

Fin dal medioevo - conclude - le chiese sono sempre state il rifugio degli emarginati e per questo l'occupazione della cattedrale deve essere motivo d'orgoglio per la Chiesa"

16/10/2006


Comitato di Lotta x la casa 12 Luglio!
http://www.ecn.org/excarcere

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.