Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/10/1167595.php Invia anche i commenti.

CONTRO IL NUCLEARE
by Sibilla e Tubal Wednesday, Oct. 18, 2006 at 4:07 PM mail: info@controcorrentesatirica,com

CONTRO IL NUCLEARE... Come si sarà capito sono contro il nucleare. Le vive lotte degli anni '70 e '80 in Italia seppero dire, che il nucleare tutto… militare e civile, e' una minaccia inaccettabile, un pericolo immenso per l'umanità intera. Purtroppo ancor oggi tutti si arrogano, con la scusa meschina di trovare fonti di energia alternativa, il dovere di costruire centrali nucleari.

CONTRO IL NUCLEARE...
testardo-nucleare.gif, image/gif, 400x490

E' INDISPENSABILE IL RICORSO ALLA FISSIONE NUCLEARE?

L'energia nucleare è una fonte energetica da valutare attentamente sia negli aspetti positivi che negativi. Vediamo gli aspetti negativi:

•Il principale svantaggio del nucleare sono le drammatiche conseguenze in caso di incidente.

•Le scorie radioattive devono essere stoccate per migliaia di anni.

•La produzione di armi nucleari resta l'ultimo grande handicap. Non si può negare un legame tecnologico tra la produzione civile di energia nucleare e l'industria bellica. Nel 2004 gli USA e altri paesi occidentali fecero grande pressione sull'Iran per impedire la costruzione di una centrale nucleare civile proprio per il timore che questi impianti fossero utilizzati anche per finalità belliche. Pertanto il legame tra le due attività esiste.

•Il costo reale del nucleare. Da circa 15 anni nessun paese occidentale, salvo la Finlandia, ha messo in cantiere nuove centrali nucleari. Il nucleare comporta costi elevati fin dalla realizzazione degli impianti.

•La localizzazione degli impianti nucleari. Le comunità locali sono restie ad accettare un deposito di scorie o una centrale nucleare vicino casa.

Aspetti positivi?

L'uranio è la materia prima delle centrali nucleari a fissione. Una minima quantità di uranio consente di produrre un'elevata quantità energia, e a differenza del carbone o del petrolio, senza emissioni di anidride carbonica (principale causa dell'effetto serra). Non esistono stime ufficiali sull'estrazione annuale di uranio. Questi dati sono coperti dal segreto militare o dal segreto di Stato.

E' INDISPENSABILE IL RICORSO ALLA FISSIONE NUCLEARE?

Altre fonti di energia non vengono portate avanti perché?

Perché in Italia non si riescono ad installare aerogeneratori per produrre elettricità?

L’energia del sole: tutti per una, una per tutti.

La Tesla Motor ha annunciato che lancerà sul mercato la Tesla Roadster , un'automobile completamente elettrica, un'auto sportiva a zero emissioni, che può raggiungere i 100 chilometri all'ora in soli 4 secondi, e percorrere circa 400 chilometri con un "pieno" di energia.

La fusione a freddo
La misteriosa reazione nucleare, che avviene con la fusione di atomi leggeri, viene ancora oggi studiata in molte parti del mondo. Perché é stata tanto ostacolata? A quali risultati sono arrivati i ricercatori?

Perchè non provarci almeno...mi sembra che si faccia di tutto per impedire che qualsiasi altra soluzione, oltre al petrolio ed il nucleare, venga presa in considerazione.
E' stimato che fra 40 anni il petrolio finirà...che faremo?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.