con una nave portiamo i rifiuti tossici, con l'altra gli aiuti umanitari... con una mano produciamo le mine, con l'altra costruiamo arti finti per i poveri bimbi che ci saltano sopra... la beneficenza serve solo ad aiutarci a cancellare i sensi di colpa, ma anche lì riusciamo a distinguerci in ipocrisia e nell'arte della truffa: solidarietà, sostegno, sviluppo...peccato che poi i soldi finiscano in Svizzera!
TRUFFA UMANITARIA, ARRESTATO OPPEDISANO (SDI) 15/11/2006 ore 13:35 Dirottavano fondi destinati ai bambini poveri del Mozambico su un conto svizzero cifrato, a loro nome. I carabinieri di Genova hanno arrestato per associazione a delinquere tre persone tra cui spicca il segretario regionale dello Sdi, Corrado Oppedisano, segretario personale dell’assessore regionale alla cultura Fabio Morchio, nonchè presidente dell’organizzazione centro Cooperazione Sviluppo Italia, insieme a un avvocato Simone Castellini, dirigente generale e a marco Curzi, tesoriere. Tutti in carcere a Marassi. Il meccanismo era semplice. In pratica l’associazione raccoglieva fondi da enti pubblici e da privati (nel 2005 circa 5 milioni di euro) da destinare, sulla carta, a progetti umanitari, per adozioni internazionali, per la costruzione di scuole o ospedali Africa. Mandava poi i soldi raccolti nella sede di piazza Dante, nei terminali stranieri esercitando una pressione psicologica sugli addetti in loco, per convincerli, con minacce del tipo “Se non perdi il lavoro”, a fare false fatture o a trattenerne una parte di soldi da mandare poi sui conti svizzeri intestati ai tre. Curioso il modo in cui i carabinieri sono riusciti a smascherare la truffa: durante un controllo, a maggio, in un calla center di Genova, si sono imbattuti in una donna del Mozambico che terminata una telefonata è scoppiata in lacrime: quando le hanno chiesto il perché ha spiegato che qualcosa era andato storto per una missione che riguardava il suo paese. Da lì sono scattati pedinamenti e intercettazioni dei sospettati. Fino all’arresto. Per associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita di fondi benefici. Si attende l’interrogatorio di garanzia.
http://www.primocanale.it/news.php?id=12072
---
Mercoledì 15 Novembre 2006, 10.04 TRUFFA SUGLI AIUTI AL TERZO MONDO Tre persone sono state raggiunte da un Ordine di Custodia Cautelare in carcere emesso dal Gip del Tribunale di Genova ed eseguito dai Carabinieri. L'accusa è di associazione a delinquere finalizzata all'approprazione indebita di fondi provenienti dalla beneficienza pubblica e privata, destinati ad aiuti umanitari di paesi del Terzo Mondo, per un ammontare complessivo di migliaia di euro. http://www.telecitta.it/articoli/29481.html
---
Mercoledì 15 Novembre 2006, 14.46 TRUFFA UMANITARIA, ARRESTATO OPPEDISANO Corrado Oppedisano, 44 anni, segretario regionale dello Sdi è stato arrestato dai Carabinieri nell'ambito di un'inchiesta sull'appropriazione indebita di fondi della beneficienza pubblica e privata destinata a scopi umanitari. Con Oppedisano, in manette quale Presidente dell'associazione Onlus "Centro Cooperazione Sviluppo Italia", sono finiti in carcere il direttore generale dell'Associazione, Simone Castellini ed il tesoriere Marco Curzi. Secondo l'accusa i tre avrebbero distratto su un conto corrente svizzero parte dei soldi destinati ai bambini bisognosi del Mozambico. Oppedisano ha rassegnato le dimissioni dallo Sdi.
http://www.telecitta.it/articoli/29486.html
---
...ma quant'è bello, dolce e impegnato il sito benefico...
CCS Italia - Centro Cooperazione Sviluppo ONLUS http://www.ccsit.org/index.php
|