Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/11/119714.php Invia anche i commenti.

da via Corelli a corso Brunelleschi
by disobbedient@_milano Thursday, Nov. 28, 2002 at 12:13 AM mail:

disobbedient@ in azione contro i lager


24/10/1998: le tute bianche occupano il cpt in costruzione in via Corelli a Milano, portando alla luce la questione dei centri di permanenza temporanea.

23/02/1999: manifestazione dei 20.000 a Milano: le tute bianche accompagnate da Dario Fo chiedono la chiusura dei cpt, strutture anticostituzionali in cui vengono rinchiusi i migranti clandestini.

29/01/2000: manifestazione nazionale delle tute bianche a Milano: i manifestanti, protetti da gommoni e giubbotti-salvagente avanzano a mani alzate verso i cordoni di polizia che bloccano la strada per il centro di via Corelli; la polizia carica la testa del corteo e utilizza i lacrimogeni per cercare di disperdere le migliaia di persone che protestano contro i cpt.
L’allora ministro degli interni del governo di centro-sinistra Bianco assicura che entro 10 giorni Corelli verrà chiusa.

13/02/2000: le tute bianche milanesi si arrampicano in cima alla Porta ticinese e la occupano per 4 giorni, esigendo che vengano rispettate le promesse del ministro Bianco

13/03/2000: Il centro di permanenza temporanea di via Corelli viene finalmente chiuso. In realtà il cpt non ospiterà più nessun clandestino per sette mesi perchè al suo interno saranno compiuti dei lavori di ristrutturazione.

23/11/2000 Corelli riapre sotto una nuova veste: niente più filo spinato e container di lamiera, ma una struttura di cemento dipinta di giallo, all’ombra di giovani alberelli: una gabbia d’oro. Nella nuova Corelli le regole sono più ferree: le associazioni milanesi che si occupano di immigrazione non possono più continuare il lavoro di monitoraggio che portavano avanti nel centro, a meno di una stipula di convenzione con la Prefettura. L’associazione YaBasta e il coordinamento milanese contro il razzismo non accettano il ricatto.
Per due anni il cpt prosegue all’oscuro la sua attività

16/11/2002: la società civile ritorna nel lager di via Corelli

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.