Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/12/131508.php Invia anche i commenti.

G8, Giuliani non fu ucciso da Placanica
by lele Thursday, Dec. 12, 2002 at 4:04 PM mail:

G8, Giuliani non fu ucciso da Placanica da http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,163449,00.html#

ultime novità....
non ho più parole, tra un po diranno che sono stati gli alieni...


G8, Giuliani non fu ucciso da Placanica


E' l'ipotesi del perito Antonio Ugolini, che a Panorama svela che il colpo mortale potrebbe essere partito "da dietro".


ROMA – A uccidere Carlo Giuliani non fu l’arma del carabiniere Mario Placanica. Secondo il perito Antonio Ugolini, dapprima scelto come consulente balistico dalla famiglia Giuliani e poi sostituito, il colpo che fu mortale per il giovane partì “da dietro”.

In un'intervista a Panorama domani in edicola, Ugolini spiega perché, a suo avviso, a colpire il giovane durante gli scontri di Genova potrebbe essere stata un'arma diversa dalla pistola del carabiniere Mario Placanica. ''Non mi pare che sussista alcun elemento - afferma Ugolini, nell'intervista - in grado di provare che ad attraversare il cranio di Giuliani sia stato un calibro 9 per 19 come quelli in dotazione a Placanica; le dimensioni dei fori d'ingresso e uscita sono pari e in un caso anche inferiori all'ingombro fisico di un proiettile di quel tipo''.

''Non sono stati trovati i proiettili che ferirono mortalmente il ragazzo - prosegue Ugolini - quindi non esistono elementi di certezza per riferirli alla sola canna della pistola di Placanica''.

''Un proiettile come quello di Placanica - aggiunge il perito - avrebbe causato l'esplosione del cranio per pressione idrodinamica, ferendo poi probabilmente qualcun altro alle spalle di Giuliani. La testa di Carlo invece era intatta, e nessun altro è stato colpito. Nemmeno la posizione dello sparatore è chiara. Mai, in tutta la mia carriera, ho constatato che un proiettile presumibilmente frammentato, in questo caso a causa dell'impatto con un calcinaccio, procurasse un foro d'entrata più grande del foro d'uscita. Un'eccezione storica. Oppure il colpo è partito da dietro''.

(12 DICEMBRE 2002, ORE 15:05)


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.