Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/01/157722.php Invia anche i commenti.

Bolivia< minatori di nuovo in marcia verso Oruro
by garabombo@autistici.org Monday, Jan. 20, 2003 at 11:29 PM mail:

da indyargentina- bolivia:


I MINATORI RIPRENDONO LA MARCIA VERSO ORURO

Ricomincia la marcia!!!!!

Huanui (Jatha), Centinaia di minatori dell’Impresa Mineraria di Huanuni ricominciano oggi la marcia verso la città di Oruro come forma di protesta estrema per la morte del minatore Adrian Maritnez, ucciso sabato nella località di Machacamarquita. Domenica le autorità hanno provveduto a ritirare tutti i militari schierati in campo per permettere una fase di distensione maggiore tra le parti.
Dopo la morte del minatore i dirigenti delle organizzazioni di minatori, contadini e disoccupati di Huanui hanno stabilito dopo una assemblea fiume di tornare in marcia sulla carretera verso il centro urbano di Oruro. Peraltro le posizioni dei minatori non sono affatto estreme se pur davanti ad una situazione molto critica: “Non vogliamo altro che sederci intorno ad un tavolo e discutere e dialogare con il governo, per trovare una soluzione che non vada solo incontro ai minatori quanto piuttosto incontro a tutti i settori sociali in lotta, per ricercare definitivamente la soluzione dei conflitti nel paese”.

Intanto autorità politiche e organismi per i diritti umani sono al lavoro per riprendere una fase di distensione maggiore che non permetta il ripetersi di episodi di nuova violenza e a nuove morti.


















versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.