Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/216129.php Invia anche i commenti.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL DISCORSO DI BUSH SUBITO DOPO LE PRIME BOMBE
by DOCUMENTI orribili Thursday, Mar. 20, 2003 at 12:04 PM mail:

.

"Miei concittadini, a quest'ora le forze americane e della coalizione sono impegnate nelle prime fasi dell'operazione militare intesa a disarmare l'Iraq, a liberare il suo popolo ed a difendere il mondo da un grave pericolo.
Su mio ordine, le forze della coalizione hanno cominciato a colpire bersagli selezionati di rilevanza militare, per menomare la capacità di Saddam Hussein di muovere guerra. Queste sono le fasi iniziali di quella che sarà una campagna ampia e concertata.

Oltre 35 paesi stanno dando un sostegno cruciale, dall'utilizzo delle basi navali ed aeree alla collaborazione con i loro servizi informazione e logistici, al dispiegamento di reparti di combattimento. Ciascun paese in questa coalizione ha scelto di sostenere l'onere e di condividere l'onore del servizio della nostra difesa comune.

- Pubblicità -

A tutti gli uomini e donne delle forze armate degli Stati Uniti attualmente in Medio Oriente: la pace di un mondo tormentato e le speranze di un popolo oppresso adesso dipendono da voi. Questa fiducia è ben riposta.
I nemici che affrontate dovranno conoscere la vostra bravura ed il vostro coraggio. Il popolo che voi liberate riconoscerà lo spirito di onore e decoro delle forze militari americane.
In questo conflitto, l'America affronta un nemico che non ha rispetto per le convenzioni di guerra o le norme morali. Saddam Hussein ha posizionato le truppe irachene e le loro attrezzature in zone civili, nel tentativo di servirsi di uomini, donne e bambini innocenti come scudi per le sue forze militari: un'ultima atrocità contro il suo popolo.
Voglio che gli americani e tutto il mondo sappiano che le forze della coalizione compiranno ogni sforzo per evitare di fare del male ai civili innocenti. E sarà necessario il nostro impegno convinto per aiutare gli iracheni a realizzare un paese unito, stabile e libero.

Siamo arrivati in Iraq con rispetto per i suoi cittadini, per la loro grande civiltà e per la fede religiosa da loro praticata. Noi non abbiamo alcuna ambizione in Iraq, tranne eliminare un pericolo e restituire il controllo di quel paese al suo popolo.
"So che le famiglie dei nostri militari pregano perchè tutti coloro che prestano servizio tornino sani e salvi e presto. Milioni di americani pregano con voi, per l'incolumità dei vostri cari e per la protezione degli innocenti.
"Per il vostro sacrificio, avete la gratitudine ed il rispetto del popolo americano, e potete stare certi che le nostre forze torneranno a casa non appena il loro lavoro sarà compiuto.
"Il nostro paese entra controvoglia in questo conflitto, tuttavia il nostro scopo è sicuro. Il popolo degli Stati Uniti ed i nostri amici ed alleati non resteranno alla mercè di un regime fuorilegge, che minaccia la pace con armi di sterminio.

Noi affronteremo ora quella minaccia con il nostro Esercito, con l'Aeronautica Militare, con la Marina, con la Guardia Costiera ed i Marines, per non doverla affrontare più tardi con i vigili del fuoco e la polizia ed i medici nelle strade delle nostre città.
Adesso che questa guerra è arrivata, l'unico modo per limitarne la durata è usare la forza con decisione. E io vi assicuro, questa non sarà una campagna di mezze misure, non accetteremo altra conclusione che non sia la vittoria.
Miei concittadini, i pericoli che incombono sul nostro paese e sul mondo saranno superati. Noi supereremo questo momento di pericolo, e porteremo avanti il lavoro della pace. Difenderemo la nostra libertà. Porteremo la libertà ad altri.
E vinceremo. Che dio benedica il nostro paese e tutti coloro che lo difendono"

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.