Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/03/227486.php Invia anche i commenti.

29 marzo manifestazione ad Augusta
by fox Tuesday, Mar. 25, 2003 at 12:54 PM mail:

opponiamoci alla guerra. 29 marzo ad augusta manifestiamo contro il porto militare.

OPPONIAMOCI ALLA GUERRA



Mentre in tutto il mondo milioni di persone si mobilitano per opporsi alla guerra all’Iraq, la macchina bellica dispiega la sua forza brutale. In Iraq, comunque, una guerra esiste dal 1991, da quando gli Usa ed i loro alleati hanno usato armi di distruzione di massa e colpito in maniera indiscriminata la popolazione civile, anche attraverso un embargo economico che, in 12 anni, ha causato quasi 2 milioni di morti ed avuto come conseguenza quella di rafforzare il regime di Saddam.

NOI RITENIAMO che dietro questa guerra, come dietro tutte le guerre, vi siano prevalentemente gli interessi e le strategie di ristrette cerchie di potenti volti a garantirsi il controllo delle risorse e delle materie prime del pianeta ( come il petrolio) e governare il nuovo ordine mondiale della globalizzazione imposto dalle multinazionali con i suoi effetti sociali disastrosi.

I lavoratori hanno tutto da perdere da una guerra che provocherà il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, il dilagare del virus nazionalista e razzista, la rimozione del problema ambientale.



TUMORI AD AUGUSTA: CHIEDIAMOLO ANCHE ALLA NATO


Ma la guerra è anche a casa nostra. La Sicilia è una grande portaerei della Nato. AUGUSTA, con il suo porto, rappresenta il più importante terminale di riferimento per la flotta Usa, ad un passo dalla base di Sigonella. Nella baia di Augusta per ben otto volte negli ultimi trenta anni, sono stati documentati incidenti che hanno interessato unità navali a capacità nucleare. Tra questi episodi il più grave è quello verificatosi nel 1975 quando per una collisione tra l’incrociatore “Belkamp” e la portaerei “Kennedy” furono intaccate le testate nucleari trasportate, con il rischio di dispersione di sostanze radioattive. Ci sembra dunque lecito supporre, che tra le varie cause dell’incidenza di tumori e leucemie nella nostra zona, vi sia quella relativa alla presenza militare e nucleare. Questo nel silenzio di chi tenta di negare un pericolo “militare” sempre più incompatibile con la vita, lo sviluppo e la salute delle popolazioni.

Per questo LOTTIAMO per una società non sottomessa a strutture militari che agiscono sopra e contro di essa.



PER LA PACE E CONTRO TUTTE LE GUERRE

PER LA LIBERTA’ E LA GIUSTIZIA SOCIALE



Promotori: Cantiere politico culturale "Casa Comune" - Augusta; Federazione Anarchica Siciliana.

Prime adesioni: Confederazione Unitaria di Base - Sicilia; Coordinamento "Zona Rossa" - Siracusa; SLAI COBAS - Provincia di Siracusa; ARCI Comitato Territoriale - Siracusa; ARCI Esedra - Sortino; CGIL Camera del Lavoro - Augusta; Partito dei Comunisti Italiani - Augusta; Legambiente - Augusta; Collettivo Studentesco "I cento passi" - Augusta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.