Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/04/249199.php Invia anche i commenti.

AGGIORNAMENTO TEKNOCASA - San Giuliano Mil.se
by teknocasa Monday, Apr. 07, 2003 at 10:53 AM mail: teknocasa@inventati.org

La proprietà ha sporto denuncia presso i Carabinieri.

La proprietà dell'area ha sporto denuncia presso i carabinieri di San Giuliano Mil.se.
Da parte loro gli occupanti aspettano il prossimo appuntamento del tavolo tecnico tra Amministrazione e Teknocasa per continuare i ragionamenti sul progetto di autorecupero e redistribuzione delle risorse presentatodagli occupanti.

CASA PER TUTT@ - REDDITO PER TUTT@

Di seguito l'articolo di un quotidiano del Sud Milano.

---------------------------------------------------------
Gli autonomi però restano nell'ex fabbrica e si organizzano con materiale da campeggio
Il gruppo Teknocasa va allo scontro
La proprietà li ha denunciati per occupazione abusiva




«La proprietà ha sporto denuncia di occupazione abusiva, ma noi da qui non ce ne vogliamo andare». A questo punto, l'unico timore dei ragazzi che da sabato scorso si sono barricati nell'immobile di via Rossini 15, è lo sgombero coatto, che li costringerebbe ad abbandonare la ex fabbrica. Ma per il momento sembra che il rischio sia ancora lontano. La proprietaria dell'immobile in questione è una signora ottantenne che risiede in Sicilia, mentre protagonista del futuro di quell'area dovrebbe essere l'immobiliare Filca. Il progetto risalente al '97 prevede infatti case per circa 300 persone, in base ad un indirizzo che si rifà al piano regolatore del ‘90. Mentre i precari stanno chiedendo di togliere aree dalle mire speculative, per andare a supportare le fasce meno abbienti.
«In questo fine settimana organizzeremo una serie di iniziative per San Giuliano - prosegue un portavoce -. Vogliamo tenere alta l'attenzione sull'emergenza abitativa, informando la gente mediante la distribuzione di volantini e altro materiale. Noi del resto siamo entrati qui presentando un progetto per adibire questo immobile ad uso sociale. Nel contempo, proseguiamo nell'iniziativa intrapresa anche perché siamo precari, ed in questo modo riusciamo a garantirci un tetto, ben difficile da ottenere con stipendi bassi e saltuari. Qua dentro c'è un continuo via vai di gente: a volte siamo più di trenta. Ci siamo organizzati con tavoli e altri strumenti di campeggio, per rendere l'immobile vivibile». L'intenzione dei promotori, punterebbe infatti a proseguire con le azioni intraprese fino a quando il comune non si impegnerà ufficialmente per la realizzazione del loro disegno abitativo. Un piano che prevederebbe spazi per supplire ad emergenze sfratti, ma anche un ostello e appartamenti autogestiti. Richieste che il sindaco ha già vagliato, dopo aver siglato una dichiarazione d'intenti. L'iniziativa ha peraltro riscosso l'attenzione di numerosi sangiulianesi, che si fermano a chiedere informazioni: qualcuno pensava addirittura che il progetto fosse ormai decollato. Oltre 500 appartamenti sfitti e liste d'attesa per l'accesso agli alloggi popolari che crescono in continuazione, sono del resto la cornice in cui si è inserito un progetto sbandierato dal gruppo di autonomi, e che a quanto pare stia alimentando anche le speranze di qualche cittadino. Ma per il momento, è ancora tutto da vedere. Il gruppo degli occupanti, ribattezzato Teknocasa, auspicava infatti di incontrare la proprietà o chi la rappresenta, per poter illustrare le loro intenzioni. Ed invece dopo 4 giorni di occupazione, sarebbe fioccata la denuncia. Loro in ogni caso sembrano non scoraggiarsi, e hanno già predisposto un fine settimana ricco di iniziative in attesa che prosegua il confronto in atto con il comune, al fine di valutare la fattibilità delle loro proposte.

Giu. Cer.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.