Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/05/280032.php Invia anche i commenti.

Questo post e' stato nascosto: non e' piu' visibile nell'homepage di Indymedia Italia, ma e' sempre raggiungibile dal link Articoli nascosti.

Il newswire e' uno spazio a pubblicazione aperta, ma e' sottoposto ad una Policy, ovvero un repertorio di limiti che abbiamo stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e che continuiamo ad aggiornare mentre Indymedia cresce. Vogliamo che il newswire resti uno spazio di comunicazione aperto a tutt*, per fare informazione indipendente. Se volete proporre una discussione o un dibattito alle altre persone che frequentano e fanno Indymedia, potete farlo nel forum. Vengono nascosti: - post razzisti, fascisti, sessisti - la propaganda commerciale, partitica e istituzionale - gli insulti e le provocazioni - i post personali o privi di contenuto informativo - i post multipli o vuoti - le notizie postate uguali piu' volte

leggi la policy

partecipa a indymedia italia


Chourmo!!!
by Chourmo Friday, May. 09, 2003 at 12:47 PM mail: spaziochourmo@yahoo.it

A Bologna è nato Chourmo!!! Appuntamento oggi 9 maggio ore 18:00 via Mazzini n°174

Ieri pomeriggio studenti di nove scuole superiori, universitari di dieci facoltà, ricercatori, dottorandi e produttori di saperi hanno aperto uno spazio a partire dal quale costruire un' altra idea di città.

Appuntamento oggi 9 maggio ore 18:00 in via Mazzini n° 174

DAI SPAZIO ALLE IDEE… CHOURMO!

A Bologna,
a tutti coloro che la abitano, la attraversano, ci passano per caso, la raccontano, e hanno in mente una città diversa.


Chourmo è una sorgente aperta. E’ il nome collettivo di quello che vorremmo. Di quello che ci piace. Un punto di vista differente sullo spazio, sul tempo, sulla possibilità di vivere questa città e l’Europa che viene.
Assolutamente naif. Assolutamente concreto.
Chourmo è un fantasma che si aggira per le strade, sotto i portici, nelle aule universitarie, nelle classi scolastiche, nei luoghi di lavoro. Qualcosa che si respira nell’aria. Il senso di cambiamento e di possibilità che guida i nostri desideri.
Chourmo è l’idea che i tempi sono cambiati e che bisogna essere definitivamente, irrimediabilmente, dentro le cose, dentro i processi che stanno mutando la faccia del mondo.
Dentro la nostra Europa pensata come spazio pubblico e aperto nel quale scommettere su una nuova idea di cittadinanza. Senza averne paura, accettando la sfida.

Chourmo è passeggiare per una città attraversata da veicoli fantascientifici, come automobili elettriche e all’idrogeno, biciclette, monopattini, skateboard, scooter a pile, calessi. Una città che sui tetti delle case vede fiorire pannelli solari e antenne di decine di street-tv al posto dei ripetitori TIM e Omnitel.

Chourmo è lavorare in un ufficio pubblico con il sistema Linux.

Chourmo è una scuola pubblica, un sapere libero dal copyright, è un manuale di storia infinita che si ricombina, si amplia e si completa di volta in volta. E’ studiare la geografia delle risorse planetarie e dei movimenti, la storia di Spartaco e dei pirati della Tortuga, la rivoluzione cinese e la religione induista, la crociata dei bambini e il bilancio del Pentagono.

Chourmo è un’università aperta, dove gli studenti organizzano seminari che sviluppano saper critici riconosciuti come esami collettivi. Dove Umberto Eco porta il caffè agli studenti e i ricercatori possono finalmente dedicarsi alla loro materia, senza fare i camerieri, i segretari, gli assistenti, i portaborse o gli impiegati. Dove gli studenti di chimica industriale e farmacia vedono retribuite le loro tesi di laurea dalle industrie che le utilizzano.

Chourmo è una fabbrica sociale metropolitana, dove la vita, messa in produzione in ogni momento del giorno, viene retribuita in quanto tale. Chourmo è stabilità per il lavoratore interinale, è un contratto collettivo per i co.co.co., è tutela contro il licenziamento ingiustificato in una piccola impresa della new economy, è diritto alla formazione, al sapere, al reddito, per i lavoratori dipendenti come per quelli autonomi. E’ scegliere come e cosa produrre
Chourmo è un nuovo welfare all’altezza dei tempi, è un film, uno spettacolo, una corsa in tram per pochi centesimi. È un treno per Bruxelles o una nave per Algeri con un pugno di euro.
Chourmo è “cultura” come chiave di volta utile a rimodellare lo spazio urbano, è “democrazia” come chiave di volta necessaria per costruire lo spazio pubblico europeo.

Chourmo è l’istinto di sopravvivenza della specie e del pianeta. E’ Archiloco che canta di un antico guerriero greco mentre getta a terra il suo scudo gridando “Erreto!”, “Alla malora!”, e diserta il campo di battaglia. E’ Toro Seduto che circonda il Generale Custer nella piana di Little Big Horn.
E’ la moltitudine che insorge contro la guerra; è la marea montante che non rinuncia alla vita.

Chourmo è una città dove svegliarsi al canto del muezzin, passare la mattinata in teleconferenza con un collega di Bangalore, scambiarsi file musicali con uno sconosciuto che vive a Sidney, fare la pausa pranzo in un bistrò marocchino, cercare il testo di un poeta congolese al Centro Studi Centroafricani, e trascorrere la serata con l’assessore all’immigrazione Muhammad Feisal discutendo di cosa fare dell’ex-Centro di Permanenza Temporanea di via Mattei.

Chourmo è progettazione di spazi sociali, è socializzazione, condivisione e ritorno alla vita, alla musica, alla politica di luoghi dimenticati dai più o ricordati dai piani di speculazione edilizia di pochi. È rielaborazione di “beni comuni” quale patrimonio condiviso di una città aperta a nuove esperienze di autogoverno.

Chourmo è un luogo o un non-luogo dal quale porre domande e iniziare a cercare risposte.


CHOURMO.




DAI SPAZIO ALLE IDEE CHOURMO!
All' attenzione dei mezzi di comunicazione,
con preghiera di pubblicazione/diffusione,
A Bologna,
a tutti coloro che la abitano, la attraversano, ci passano per caso, la raccontano, e hanno in mente una città diversa.
Oggi, studenti universitaria e medi, lavoratori precari, operatori del sapere, stanno ridando alla città uno spazio pubblico. Quasto spazio si chiama Chourmo.
Chourmo è una sorgente aperta. E' il nome collettivo di quello che si respira nell'aria. Il senso di cambiamento e di possibilità che guida i nostri desideri.
Chourmo è una scuola pubblica, Chourmo è un'università aperta, un sapere libero dal copyright, è un manuale di storia infinita che si ricombina, si amplia e si completa di volta in volta.
Chourmo è una fabbrica sociale metropolitana, dove la vita, messa in produzione in ogni momento del giorno, viene retribuita in quanto tale. Chourmo è "cultura" come chiave di volta utile a rimodellare lo spazio urbano, è "democrazia" come chiave di volta necessaria per costruire lo spazio pubblico europeo.
Chourmo è oggi una realtà, è uno spazo sociale, è socializzazione, condivisione e ritorno alla vita, alla musica, alla politica di luoghi dimenticati dai più o ricordati dai piani di speculazione edilizia di pochi. È rielaborazione di "beni comuni" quale patrimonio condiviso di una città aperta a nuove esperienze di autogoverno.
Chourmo è un luogo o un non-luogo dal quale porre domande e iniziare a cercare risposte.
CHOURMO è qui, non è che l' inizio di un lungo viaggio.

Per info Via Mazzini 174
spaziochourmo@yahoo.it



©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.