Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/07/323651.php Invia anche i commenti.

Storia di Via Aldini
by occupante Wednesday, Jul. 02, 2003 at 8:43 PM mail:

Breve storia della casa occupata di Via Aldini 5, a Firenze.

Storia di Via Aldini...
ald1.jpg, image/jpeg, 200x300

Un ex ospedale psichiatrico per bambini abbandonato negli anni `70 e in seguito passato dal comune all'Asl, che l'ha messo in vendita, la struttura viene però dismessa all’inizio degli anni ’80 e nel 1991 viene occupato da una ventina di nuclei famigliari di senza casa aderenti al Movimento di lotta per la casa, composti da giovani coppie, singoli, studenti, sfrattati, immigrati, famiglie con bambini.

La proposta di autorecupero da parte degli occupanti riuniti in comitato prende corpo nel 1994, da allora inizia a prendere forma una trattativa informale tra comune ed occupanti che tra alti e bassi tuttavia non arriva ad alcun risultato concreto.

Nel corso degli anni la struttura ospita per periodi più o meno lunghi sfrattati e casi sociali in attesa di assegnazione su richiesta informale dell’assessorato alla casa. (fam. Renzi: assegnazione nel 97, dopo 5 anni di permanenza “ad uso volano“ nella struttura di via Aldini, Legnazzi Maurizio: primo nella graduatoria dei casi sociali dal 1996, con assegnazione in residence nel 1999….).

Il 18 ottobre 1997, presso la Pretura Circondariale di Firenze, con sentenza n. 2552 reg. sent. Gli abitantii dello stabile vengono assolti dal reato di occupazione ex art. 633 c.p. perché il fatto non costituisce reato poiché: “(….) non è stato provato che gli occupanti siano penetrati all’interno dell’immobile mediante uso di violenza, giacché l’immobile, come già rilevato, risultava essere in condizioni fatiscenti ed apparentemente in stato di abbandono tanto che gli unici interventi di manutenzione sembrano essere stati realizzati proprio dagli occupanti…..”

Attualmente abitano nella struttura 8 donne, 18 uomini, 8 bambini; la palestra viene utilizzata come spazio pubblico per attività sociali – artistiche aperto al quartiere. Al piano terra del nucleo originario del complesso si trovano dei locali che vengono utilizzati come sede da alcune Associazioni Culturali.

Nel Novembre 2002 ha ospitato il Meeting Internazionale per il diritto alla Casa.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.