Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/09/371261.php Invia anche i commenti.

Palestina: report di Amnesty International sulle conseguenze del muro
by ilnonsubire Monday, Sep. 08, 2003 at 7:56 PM mail:

AMNESTY INTERNATIONAL: il muro ammazza l'economia Palestinese.

Palestina: report di...
amnesty.jpg, image/jpeg, 91x125

E' uscito in questi giorni l'ultimo report redatto dal gruppo per la difesa dei diritti umani Amnesty International. Il titolo del report è esplicativo: ''Sopravvivere sotto occupazione'' cosi come la conclusione di esso e' quasi scontata: la costruzione del muro dell'Apartheid impatta drammaticamente sulla situazione economica Palestinese.

Il report afferma che il muro dell'Apartheid già causa serissime conseguenze sociali ed economice per oltre 200.000 Palestinesi che vivono nei villaggi e nelle città vicino al muro. Le prime conseguenze dirette sono che ad oggi il 60% della popolazione Palestinese vive sotto la soglia di povertà e il 50% (in drastico aumento) è disoccupato.

''Il muro dell'Apartheid taglia fuori tantissimi paesi, villaggi e città palestinesi dal resto della Cisgiordania e sopratutto taglia i collegamenti con le proprie terre coltivate/coltivabili. Queste terre sottratte corrispondo per la maggior parte dei casi alle terre più fertili della Cisgiordania, sopratutto sotto il punto di vista dell'approvigionamento dell'acqua''.

Secondo gli intenti di Israele invece il muro servirebbe come sicurezza necessaria per prevenire attacchi verso la popolazione israeliana.

''Se avessero costruito il muro realmente sulla linea di confine (quella prima della guerra del 67) ovviamente non avremmo avuto cosi tanto da dire. Ma gli israeliani stanno costruendo questo muro dentro i territori occupati stessi, separando persino le comunità Palestinesi. Questo è inaccettabile'', ha dichiarato Donatella Rovera, la delegata di Amnesty alla guida della ricerca per questo report della situazione.

Infine il report si conclude con un messaggio molto preciso: ''Israele deve terminare l'imposizione di queste discriminatorie, inappropriate e razziste restrizione sulla libertà di movimento dei Palestinesi nei Territori Occupati''

Il comunicato stampa e il riassunto del report da parte di Amnesty International si trovano qua:
http://web.amnesty.org/library/index/engmde150812003

L'intero report si trova (in lingua inglese, benvenute le traduzioni) qua:
http://web.amnesty.org/library/index/engmde150012003

Informazioni per attivarsi e sostenere la Campagna Internazionale contro il Muro dell'Apartheid:
- Info sulla Campagna contro il muro, http://italy.indymedia.org/news/2003/09/366101.php
- Appello per una Giornata internazionale contro il muro dell'Apartheid (9 Novembre), http://italy.indymedia.org/news/2003/09/368554.php
- Firma la petizione contro il muro: http://www.pengon.org/wall/pet.php | Firmatari fino ad oggi: http://www.pengon.org/wall/list.php

Ulteriori info, immagini, mappe e aggiornamenti (in inglese): http://www.stopthewall.org, http://www.pengon.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.