Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/394383.php Invia anche i commenti.

Gli scontri arrivano alla fine. Una brutta mezz'ora ma tutti finisce là
by dall'unità Sunday, Oct. 05, 2003 at 1:18 PM mail:

Gli scontri arrivano alla fine. Una brutta mezz'ora ma tutti finisce là.

Volevano far finire nel peggiore dei modi una manifestazione iniziata benissimo. Scontri, cariche, lanci di lacrimogeni, feriti, e diversi fermi. Scontri circoscritti anche se molti intensi.

Tutto era andato per il meglio fino all’arrivo del corteo dei No Global al Palazzo dei Congressi. Anche se c’erano già stati degli episodi di violenza quando alcuni piccoli gruppi - che sventolavano la bandiera anarca - hanno preso di mira diversi distributori di benzina e diverse banche.

Poi il rituale faccia a faccia tra disobbedienti e forze dell’ordine. Per ben due volte le ragazze delle ex Tute Bianche si sono rese protagoniste di azioni di sfondamento al cordone di poliziotti posti a protezione del vertice. Mentre i ragazzi lanciavano palloncini di vernice contro le forze dell’ordine, e bloccavano il lancio di bottiglie, bastoni e pietre di alcuni “cani sciolti”.
Insomma, tutto sembrava sotto controllo. Ma, al terzo tentativo di sfondamento, quello effettuato dagli uomini, si è avuto un più nutrito lancio di oggetti. Senza che nessuno lo arrestasse. E qui c’è stata la carica della polizia e dei carabinieri. Pochi minuti ma abbastanza violenti. Molti ragazzi a terra, persone con il volto insanguinato, fotografi e cameramen presi a manganellate.

In poco più di cinque minuti la piazza si è svuotata. Le forze dell’ordine sono rimaste sole a presidiarla. Mentre i manifestanti si dirigevano verso la stazione della metro Laurentina. E poi, diversi fermi di polizia. Uno è stato effettuato in Via Laurentina: secondo gli investigatori alcuni ragazzi scaricavano mazze di ferro e di legno da un camion. La stessa operazione era stata notata pochi minuti prima davanti alla Banca Fideuram.

E un’altra coda di incidenti si è verificata alla stazione metro Marconi: un gruppo di agenti ha bloccato l’ingresso, è sceso sulla banchina, e ha picchiato chiunque si trovasse sul posto. Il risultato: tre ragazze al pronto soccorso.

Intanto, l’ufficio stampa della Questura ha comunicato, contrariamente a quanto si è visto nella piazza, che non ci sono stati feriti tra i manifestanti. Solo due agenti feriti. Tra cui il capo della Volante di Roma, Massimo Zanni. Ad ogni modo, il bilancio della giornata non è dei migliori: 50 fermati, 37 nel corso della mattinata e 12 al durante la manifestazione all’Eur.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.