Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/402593.php Invia anche i commenti.

BOLIVIA: 4 "COORDINATORI" USA DIRIGONO LA REPRESSIONE
by SALVATORE Wednesday, Oct. 15, 2003 at 9:16 PM mail:

Il giornale "El pulso" denuncia che 4 consilieri USA dirigono le operazioni

La pubblicazione, dopo aver definito a Sanchez de Lozada come un "presidente fittizio", sostiene che l'unica base di sostegno che gli rimane è l'appoggio di Bush.
Poi specifica che questo "appoggio" si manifesta concretamente sotto la forma di quattro "coordinatori" che si sono insediati nella sede del comando generale dell'esercito boliviano.

"El Pulso" denuncia che sono arrivati degli aerei Hercules con rifornimenti di natura logistica ed armamento. Rivela che si deve a questi consilieri il ricambio di alcuni reparti militari composti da soldati indigeni aymara, dopo che si erano rifiuti di sparare contro altri indigeni aymara.
Viene reso noto che si sarebbe anche verificata l'uccisione di un soldato che si era rifiutato di sparare contro la folla.

Il dato di fatto inoppugnabile, è che il governo non ha più sostegno sociale e lo spazio politico gli si è ridotto a vista d'occhio. Il Presidente si è aggrappato al potere come un pidocchio sulla pelle di una vacca, soprattutto dopo che l'ambasciatore USA a La Paz gli ha garantito il sostegno incondizionale e i mezzi necessari per tener testa a tutto e tutti.

Dopo l'arrivo dei quattro "coordinatori" del Pentagono, è partita una campagna di disinformazione tendente a dimostrare che la responsabilità della situazione boliviana sarebbe dell'intromissione della guerriglia colombiana.

La denuncia pubblica di Evo Morales sull'opera di corruzione effettuata dal Presidente sul vertice delle forze armate per garantirsene il sostegno, è stata confermata anche da un ex colonnello che è stato estromesso e si trova agli arresti: "il Presidente si è comprato a peso d'oro i generali"

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.