Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/11/420832.php Invia anche i commenti.

Rabbia ed indignazione a Rimini per le offese di Forza Nuova ai martiri della Resistenza
by M.N Thursday, Nov. 13, 2003 at 11:24 AM mail:

Anche l'Anpi presidierà la piazza.

partigiani armati di avvocato

Due giorni al D-Day. Salvo dietro-front, resta fissata per sabato la manifestazione in piazza Cavour del gruppo di estrema destra Forza Nuova.
L'Anpi di Rimini (associazione partigiani) annuncia «picchetti nella piazza che eventualmente verrà concessa a Forza Nuova, in caso il questore dia il permesso per la manifestazione di sabato, dopo l'incredibile offesa alla memoria dei martiri della Resistenza». Un'offesa che l'Anpi è decisa a 'lavare', al punto che ha già dato mandato all'avvocato Maurizio Ghinelli per querelare Forza Nuova. «Un episodio — dicono — che oltre a offendere la memoria di chi ha dato la vita per permettere ad alcuni individui di potersi espremere in tale maniera, offende anche l'intera cittadinanza».
Dopo la scoperta, su un sito internet di FN, di frasi insultanti la memoria dei tre martiri riminesi cui è dedicata l'omonima piazza («piazza tre ladroni», ha scritto qualche militante), fioccano gli interventi sdegnati. Dopo quelli dello stesso sindaco Alberto Ravaioli, del Rimini Social Forum e dell'assessore provinciale alla cultura, Nando Piccari, ora tocca al presidente del consiglio comunale, Cesare Mangianti: «Esprimo grande apprezzamento per la sensibilità democratica, a difesa dei valori fondanti della città di Rimini, dimostrata ancora una volta dal sindaco Alberto Ravaioli sulla vicenda della manifestazione di Forza Nuova, sabato 15 novembre. La comunità di Rimini, cresciuta e sviluppata civicamente sui princìpi della Resistenza, dell'antifascismo, della tutela della libertà e della tolleranza, non merita l'oltraggio e il vilipendio venuti da Forza Nuova. La memoria dei nostri martiri è stata deliberatamente offesa da un gruppo che non alcun diritto - in primis morale ma anche legale - di sfilare nei luoghi simbolici della coscienza civica di Rimini». «Sarò in piazza — chiosa Mangianti — sabato e invito pubblicamente tutte le persone, le associazioni, i sindacati, le forze politiche che si riconoscono nei valori della democrazia, dell'antifasciscmo e della libertà ad affollare il centro storico per dissuadere pacificamente quei pochi che ancora fanno di intolleranza e odio lo loro parole d'ordine». Anche il Social Forum rilancia: «Auspichiamo che le autorità preposte alla sicurezza non concedano a Forza Nuova di manifestare in piazza. Ci lascia perplessi la posizione del questore, Cesare Palermi, che un mese fa, con la vicenda Moratti, disse che la scelta se concederci o meno la piazza era del sindaco; ora invece la rivendica a sè, mostrando di usare due pesi e due misure. Apprezziamo le dure prese di posizione del sindaco Ravaioli e dell'assessore provinciale Piccari. Non altrettanto possiamo dire dell'assessore Pivato, che sempre sabato promuove un incontro, nella sala Archi di piazza Cavour, con i cattolici lefevriani». Il Social Forum conferma l'intenzione di essere presente in ogni caso? «Abbiamo presentato in questura domanda per l'occupazione di suolo pubblico, attendiamo una risposta. Facciamo appello a tutti i riminesi a manifestare in piazza contro chi professa l'odio razziale e la xenofobia». La Cgil ritiene inopportuna la concessione di una piazza a FN, per i comportamenti in contrasto coi valori antifascisti sui cui è fondata la Repubblica. Invita i cittadini a vigilare contro violenze e soprusi e assicura la propria presenza per sabato in piazza.
Mario Gradara

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.