Il comunicato uscito dall'assemblea nazionale che si è svolta domenica 23 novembre al csoa Forte Prenestino di Roma
CONTRO IL PROIBIZIONISMO DI FINI
Perché è un attacco alla libertà e ai diritti delle persone. Perché vorrebbe mettere in galera 5milioni di persone che fumano marijuana senza problemi. Perché considera 'reato' il comportamento e lo stile di vita di metà dei giovani italiani. Perché vuole smantellare la sanità pubblica per dare i soldi alle comunità come San Patrignano che avrebbero la possibilità di certificare chi è tossicopidente e che programma di recupero dovrebbe seguire. Perché è fuori dall'Europa dove sempre più si affermano la riduzione del danno e la depenalizzazione del consumo. Perché è un'ulteriore regalo ai narcotrafficanti che guadagnano 16mila euro al secondo e molti di questi vanno a finanziare il terrorismo. Perché serve alla politica delle guerre globali di cui la 'war on drugs' è una di quelle meno visibili, ma più devastanti. Perché fondata su pericolose falsità antiscientifiche; la marijuana rende schizofrenici e non ha effetti terapeutici, il metadone nuoce ai tossicodipendenti, non c'è differenza tra droghe leggere e droghe pesanti e via dicendo. Perché umilia e mortifica il lavoro di migliaia operatori dei Sert e delle tante comunità critiche con i metodi coercitivi. Per una politica alternativa sulle droghe che rovesci l'impostazione repressiva di Fini e vada oltre l'attuale legislazione. Per la completa depenalizzazione del consumo. Per l'allargamento delle misure alternative al carcere per i tossicodipendenti. Per il rafforzamento delle pratiche di riduzione di danno.
L'assemblea nazionale contro la legge Fini svoltasi a Roma il 23 novembre,lancia una campagna di mobilitazione nazionale già da questa settimana, con eventi e iniziative diffuse in tutto il territorio nazionale. Il 14 dicembre l'assemblea si riunirà nuovamente a Roma per un incontro pubblico in vista della manifestazione/evento da tenere a Roma all'inizio di febbraio 2004.
- Assemblea nazionale contro la legge Fini - Movimento di Massa Antiproibizionista -MDMA- ; Galassia Intervento Creativo Antiproibizionista - GICA- (Gabrio -To-; Leoncavallo -Mi-; Mdma Milano; Terra di Nessuno -Ge-; Lab soc. occupato Buridda -Ge-; Livello 57 -Bo-; Capolinea -Fa-; Laboratorio Pirata -Pi-; Aq16 -Re-; csoa Forte Prenestino -Rm - Pazienti Impazienti Cannabis P.I.C.; csa La Torre; Mdma Perugia;Radio Kappa Centrale -Bo- );Coordinamento Canapai; Ds Roma; PRC Nazionale; Giovani Comunisti Nazionale; CGIL Nazionale; Aula 12 dappertutto -Rm; Sapienza Pirata -Rm-; Frees-co -Fi-; Disobbedienti Tpo -Bo-; Link -Bo-; Federazione Verdi - Bo-; Bunnys Pub -Rm-; Associazione La Tenda; Cooperativa Parsec; Fuoriluogo/Forum Droghe.
PROSSIMI APPUNTAMENTI # 28 novembre Manifestazione degli studenti contro la repressione Pg (ore 10.00 stazione Fontivegge termina davanti all'Istituto Capitini dove si svolge la Conferenza interregionale sulle dipendenze. ) # 29 novembre Joint Parade Milano ( ore 14.30 Porta Ticinese -p.zza XXIV maggio) # 7 dicembre Parata mensile antipro GICA Roma ( ore 16.30 dal Faro del Gianicolo) # 11 dicembre Howard Marks a Roma ( ore 15-18 Il Coordinaamento Canapai presenta: Conferenza stampa dibattito, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione via Salaria 113 ore 21.00 Howard Marks incontra il csoa Forte Prenestino) # 12 - 13-15 - dicembre Bologna 3D antipro (12 dic ore 16.00 Livello 57 'Conferenza tecnico scientifica sugli effetti della marijuana' 13 dic Cannabis Parade: meeting point ore 19.00 p.zza San Francesco. 15 dic. 'Un'ordinanza per un coffe shop a Bologna. Per una politica locale europea antiproibizionista ore 20.30 Sala Farnese Palazzo D'Accursio ) # 14 dicembre Assemblea nazionale contro la legge Fini a Roma # 20 dicembre 'Antipro:Zone' iniziativa antiproibizionista (Genzano di Roma dalle 18.00 in poi 06.93954014 mail to: terapia_durto@tahoo.it)
|