Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/12/440633.php Invia anche i commenti.

COMUNICATO IN MERITO ALLA MANIFESTAZIONE DEL 13/6 A ROMA
by C.S.A. EX MATTATOJO Wednesday, Dec. 10, 2003 at 2:40 AM mail:

COMUNICATO IN MERITO ALLA MANIFESTAZIONE DEL 13/6 A ROMA

COMUNICATO IN MERITO ALLA MANIFESTAZIONE DEL13/6 A ROMA

Sabato a Roma si terrà una manifestazione indetta da alcune realtà a sostegno del popolo irakeno che resiste, manifestazione che ha messo in allarme tutto il movimento italiano.
Il problema di questa manifestazione, come già messo il luce da varie parti del movimento, è quello dell’adesione ad esso di noti esponenti della destra radicale italiana, che sfruttando l’unica discriminante “antimperialista” cercano di aumentare il loro spazio d’azione e una legittimazione politica.
La cosa che più preoccupa di questa manifestazione è che alla sua base c’e’ una elaborazione teorica che ipotizza un superamento della dicotomia destra/sinistra in vista di una lotta contro il tentativo degli U.S.A. di costruire un loro impero su tutto il mondo, e se prima d’ora questo tipo di tentativi era fatto solamente da destra ora a questo tipo di ragionamenti è offerta una sponda da sinistra.
Infatti il Campo Antimperialista, uno dei promotori, valuta positivamente l’apporto dato in questo tipo di lotta anche da chi non è riconducibile a movimenti di sinistra; e tutto ciò non è altro che la conclusione di un percorso iniziato con il superamento della conflittualità destra/sinistra a favore dell’”antimperialismo”.
Noi come centro sociale ci schieriamo contro questo tipo di ragionamento non solo perché parte da un concetto di fondo errato e non tiene conto dell’imprescindibile discriminante antifascista, ma anche perché riteniamo sbagliata la riduzione delle lotte future a sole lotte “antimperialiste”, pensiamo che le discriminanti in una lotta siano oltre a quelle o “antimperialistiche”, anche l’anticapitalismo e l’antifascismo.
Noi non neghiamo ne’il diritto d’ogni popolo a lottare, ne’il fatto che le truppe d’occupazione debbano andare via dall’Iraq, ciò che vogliamo mettere il luce è che questa reazione all’”imperialismo” è una reazione di destra, con una conseguente visione oscurantista della società e una non messa in discussione del modello capitalista che ben conosciamo.
Riteniamo quindi particolarmente importante la discriminante anticapitalista poiché da il senso a tutte le altre, che senso ha lottare contro la borghesia occidentale se poi a governare l’Iraq sarà una borghesia irakena?
Da notare infine come questa scellerata unione, che non rappresenta una massa critica ma è solo l’unione di vecchi ceti politici residuali ininfluenti nelle lotte che si stanno sviluppando, sia stata amplificata a dismisura dai media nazionali e usata per gettare fango, grazie al vecchio modello degli opposti estremismi, su di un movimento che tanto ha fatto e che forse, visto l’ondata repressiva che lo ha colpito, mette tanta paura.
Affermando quindi la nostra contrarietà a questo tipo d’operazioni
invitiamo tutt* a vigilare contro tutti i tentativi d’infiltrazione da parte dei fascisti.

Ora e sempre resistenza

C.S.A. EX MATTATOJO PERUGIA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.