Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/482750.php Invia anche i commenti.

SIT-IN contro la Moratti
by Rete Nazionale dei Ricercatori Precari Monday, Feb. 16, 2004 at 4:50 PM mail:

Per il ritiro immediato del DDL Moratti sulla ricerca

Il DDL Moratti chiude ai giovani l'accesso ai ruoli universitari (con la sostituzione del ricercatore a tempo indeterminato con contratti precari di durata decennale), riduce i già esigui finanziamenti statali destinati alla ricerca e alla formazione superiore pubblica e ne subordina la sopravvivenza agli investimenti privati. La legge delega è uno strumento legislativo antidemocratico che cancella il diritto allo studio e impone un'università pubblica povera, debole e dequalificata.

Contro la precarizzazione minacciata dal ddl Moratti e contro ogni sanatoria ope legis, garantiamo il reclutamento attraverso concorsi a ricercatore ciclici.

Contro l’attuale sistema di ricerca basato sull’utilizzo massiccio del lavoro gratuito o sottopagato di studenti, assistenti e ricercatori, estendiamo diritti, tutele e dignità a tutti i ricercatori precari.

Per la difesa del diritto allo studio e alla libera circolazione dei saperi scientifici combattiamo la mercificazione dei saperi, il dilagare dei brevetti e l'ingerenza dei privati nell'università.

Riaffermiamo insieme, studenti e docenti precari e di ruolo, il fondamento culturale del lavoro di ricerca, oltre ogni particolarismo di "fascia" e di categoria, con una Carta dei Diritti e dei Doveri del Ricercatore: "ricercatore" è chiunque produca sapere e lo trasmetta nell'ambito delle istituzioni universitarie e di ricerca.

Riprendiamoci insieme, studenti e docenti precari e di ruolo, il diritto di progettare l'università di domani.

Assemblea martedì 17 febbraio ore 10 nell'Aula Magna dell'Università "La Sapienza"

Sit-in davanti al Ministero dell'Università (Piazzale Kennedy, ore 17), in occasione dell'incontro tra Moratti e sindacati

Rete Nazionale Ricercatori Precari

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.