Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/485308.php Invia anche i commenti.

DISASTRO ANNUNCIATO, DISASTRO ATTUATO. E ORA MILANO RESISTENZA 2004
by csoa GARIBALDI Milano Friday, Feb. 20, 2004 at 4:39 PM mail: csoagaribaldi@libero.it

Comunicato del centro sociale

DISASTRO ANNUNCIATO, DISASTRO ATTUATO.
E ORA MILANO RESISTENZA 2004.

Milano, 20 febbraio ’04.

Alle sette del mattino di oggi hanno fatto la loro comparsa le ruspe, i camion, le motoseghe, l’arroganza, sotto indicazione del Comune di Milano, e nel giro di una manciata di ore è stato letteralmente raso al suolo un Orto Botanico centenario, situato in di Via Tommaso da Cazzaniga, di fianco al nostro centro sociale.
Il cartello appoggiato per terra e ben nascosto recita “lavori di manutenzione”: che tipo di salvaguardia del patrimonio collettivo è questa?
Dopo anni di incuria, abbandono e degrado da parte del Comune, questo spazio verde rimasto forzatamente chiuso al pubblico, alla collettività, viene riconsegnato, sotto una nuova “veste” di cemento, alla speculazione edilizia, agli interessi privati, al profitto di pochi, all’individuo e non agli abitanti del quartiere, non alla città tutta a cui appartiene di diritto.
Due anni fa, nel marzo del 2002, il Comune approvava una Delibera che prevede lo smantellamento del giardino per consegnare il “lotto” alle agenzie immobiliari.
All’interno dello stesso progetto liberticida, si fa avanti anche una rivisitazione dell’uso del palazzo (C.so Garibaldi 89/a/b) dove molti soggetti collettivi, compreso il nostro centro sociale, da oltre vent’anni si dedicano ad attività sociali, politiche e culturali.
Tutto ciò a seguito di una probabile futura “cacciata” degli inquilini scomodi, sempre noi.
Tutto secondo le regole dettate da questa amministrazione comunale, che sposa in toto le caratteristiche di un modello economico/finanziario che privilegia dare spazi e opportunità a chi ha già accumulato una fortuna di patrimonio economico, che esalta l’apparenza delle vetrine, dei luoghi di culto della moda e della finanza e abbandona al degrado tutto il territorio metropolitano.
Non dimentichiamoci che quest’anno apriranno anche i cantieri del progetto Garibaldi-Repubblica, la Città della Moda appunto, consegnandoci un’area il cui accesso sarà praticamente ostruito ai comuni mortali come noi, e sottraendo a tutta la cittadinanza risorse economiche, spazi pubblici, opportunità culturali ecc.
Dobbiamo riconquistarci questa città.
In questa prospettiva, negli ultimi due anni abbiamo fatto di quello che potrebbe sembrare come un nostro problema una questione cittadina, oltreché territoriale legata al quartiere, perché il nostro spazio è un luogo pubblico come tutte le strade, le piazze, il verde, gli edifici e i luoghi di proprietà del Comune.
Il Comune non è comune.
Anche questa settimana abbiamo tenuto un incontro con i soggetti sociali della zona, dalle maestre delle scuole elementari ai pompieri, dagli autoferrotranvieri agli infermieri degli ospedali, cercando di mettere al centro del dialogo e della prospettiva futura la possibilità di dare battaglia alle dinamiche che ci sottraggono risorse e che rendono le nostre vite sempre più strette nella morsa della competizione globale e del precariato, per riconquistarci una dignità e una vivibilità a misura di essere umano, e non di schiavo.
Noi faremo di tutto per fermare questo ennesimo scempio, e invitiamo tutte le soggettività e le organizzazioni sensibili a queste problematiche ad attivarsi insieme a noi, a portare la loro solidarietà attiva, a mobilitarsi in qualsiasi forma per fermare questa e tutte le altre eventuali speculazioni che ci vogliono sottrarre luoghi, tempi, opportunità sociali liberate dalle caratteristiche malate di questo modello economico.

ATTIVIAMOCI TUTTI/E

Centro Sociale Occupato Autogestito GARIBALDI

C.so Garibaldi 89/b Milano MM2Moscova tram 3,4,12,14 bus 41,43,57,70,94

per contatti
Tel 02 29002464
339 1708865
339 4326407

csoagaribaldi@libero.it http://www.inventati.org/csoagaribaldi
Fip:C.so Garibaldi 89/b Mi 20/02/04

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.