Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/02/489086.php Invia anche i commenti.

[Milano] Via Adda, lo scontro continua
by da repubblica Thursday, Feb. 26, 2004 at 8:15 PM mail:

Per ora non sarà sgomberato il palazzo occupato dai rom.

I 300 rom che occupano abusivamente lo stabile di Via Adda rimarranno lì finché il Comune non troverà una soluzione alternativa per quelli che hanno il permesso di soggiorno.
Così ieri il governo ha risposto ad un'interrogazione di Forza Italia.
Per il prefetto Bruno Ferrante: "La situazione è illegale. Gli abusivi dovranno andarsene,, ma bisogna rispettare i principi dell'accoglienza".
L'assessore Guido Manca: "Per noi è una priorità, ma ci sono anche altre emergenze. Presto comunque troveremo una soluzione".

----

L'emergenza di Via Adda, lo stabile occupato da mesi da circa 400 romeni, la maggior parte irregolari, è approdata ieri a Montecitorio.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi, rispondendo ad un'interrogazione del deputato di Forza Italia Antonio Verro, ha assicurato "che sarà trovata a breve una soluzione. In primo luogo individuando quanti hanno il permesso di soggiorno. E quindi trovando una sistemazione, in particolare, per settanta bambini. Ma lo sgombero si farà solo quando il Comune e la Prefettura avranno trovato un'alternativa".
Nel frattempo - ha assicurato il ministro - le forze dell'ordine continueranno a garantire la sicurezza degli abianti della zona, con controlli continui, che hanno consentito di espellere nel corso del 2003 trecento romeni ed altri 49 nei primi due mesi di quest'anno.
Una risposta che ha soddisfatto il parlamentare forzista, ma non gli abitanti del quartiere, che da tempo accusano le istituzioni d'inerzia. E il capogruppo della Lega in Regione Davide Boni: "Mi piacerebbe che il sindaco Albertini ed il vice-sindaco De Corato visitassero Via Adda. E che mi spiegassero se è stata emessa un'ordinanaza di sgombero e perchè i vigili urbani pattuglaino solo Via Fabio Filizi".
Ma sia il prefetto Bruno Ferrante, sia l'assessore alla Sicurezza Guido Manca hanno garantito che la costante presenza delle forze del'ordine ha dato i suoi frutti.
E che presto saranno adottati provvedimenti: "La situazione di Via Adda è illegale - ha precisato il prefetto - Gli abusivi diovranno andarsene, ma occorrerà anche agire non perdendo di vista il principio dell'accoglienza". Un chiaro riferimento ai molti minori e a coloro che hanno il permesso di soggiorno e che, quindi non potranno essere espulsi: "Per il Comune - ha aggiunto l'assessore Manca - è una priorità. Ma non dobbiamo dimenticare le emergenze dei sette campi per immigrati regolari e di quelli irregolari. Presto finiremo i sopralluoghi in periferia, per trovare una sistemazione a questi romeni. Saranno aree attrezzate con prefabbricati". Una è già stata individuata.
Comune e prefettura pensano di separare i circa 200 abusivi in due spazi distinti. Gli irregolari saranno espulsi. Un'operazione complessa e difficile, che sarà curata nei minimi particolari. Tra le difficoltà il mercato nero dei posti letto, che ha permesso in questi mesi il reintegro degli occupanti espulsi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.