Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/03/494297.php Invia anche i commenti.

Niente piazza per Priebke
by da Liberazione Saturday, Mar. 06, 2004 at 1:58 PM mail:

.


Vietate tutte le manifestazioni previste per oggi a Roma. Ciampi: «Come si fa a parlare di grazia?»
Niente piazza per Priebke
«Bisogna sapere cosa ha significato per l'Italia del dopo 8 settembre 1943, in quel doloroso periodo che durò fino al termine della guerra, l'orrendo eccidio delle Fosse Ardeatine. La grazia presuppone il perdono dei familiari delle vittime e non credo che tutti i familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine condividano un tale provvedimento. L'eccidio delle Fosse Ardeatine è qualcosa di più di un delitto contro l'umanità. E' una tragedia che ha colpito profondamente i sentimenti del popolo italiano».

Arrivano in serata le parole del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, quando ormai è già chiaro che nessuno potrà sfilare per le strade di Roma in sostegno all'ex ufficiale delle Ss Erich Priebke, condannato come uno dei responsabili della strage delle Fosse Ardeatine. Ciampi interviene con autorevolezza sul fondo della questione sollevata sulla vicenda Priebke e rilanciata, tra l'altro anche da Adriano Sofri su "Repubblica" di ieri.

Intanto nella Capitale si tira però un sospiro di sollievo. Già dal pomeriggio infatti, il Prefetto di Roma Achille Serra aveva deciso di vietare, per motivi di ordine pubblico, la manifestazione in favore della grazia a Priebke che era stata annunciata dall'associazione di estrema destra "Uomo e libertà". E di vietare però, contemporaneamente, anche le contromanifestazioni indette rispettivamente dall'Anpi, dalla Comunità ebraica di Roma, dalle associazioni degli ex deportati nei campi nazisti e da un'ampio cartello di personalità della politica cittadina e nazionale, tra cui parlamentari e eletti di Rifondazione e dei Verdi. La decisione di Serra era maturata dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza che aveva valutato "i pericoli per l'ordine pubblico legati ai due eventi contrapposti".

«Si tratta di una decisione motivata e responsabile, tesa innanzitutto a garantire la serenità e la tranquillità della città che l'annuncio della manifestazione in favore della concessione della grazia a Priebke aveva messo in discussione - era stato il commento del sindaco della Capitale Walter Veltroni, che aveva aggiunto - Tale manifestazione sarebbe stata inopportuna e irrispettosa dei sentimenti profondi della città di Roma, della Comunità ebraica, specialmente a pochi giorni di distanza dal sessantesimo anniversario dell'eccidio dei 335 martiri delle Fosse Ardeatine». Proprio per questo nei giorni scorsi il Sindaco non aveva concesso l'uso del suolo pubblico per la manifestazione.

Anche il Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra ha espresso il suo plauso alla decisione di Serra, annunciando come oggi non avrà più luogo la seduta straordinaria del Consiglio provinciale che era stata convocata proprio sul caso Priebke.

Anche tra i promotori delle manifestazioni democratiche che intendevano opporsi all'iniziativa dell'estrema destra, si respira soddisfazione, anche se la decisione di Serra risolve in termini di ordine pubblico una vicenda che ha invece evidenti e gravi connotati politici.

Guido Caldiron

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.