Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/05/51939.php Invia anche i commenti.

SICILIA terra di mafia. SICILIA terra di chiesa
by globetrotter Tuesday, May. 14, 2002 at 3:13 AM mail:

neanche una decina tra i 16.164 scout dell'agesci, partecipano ai 16 km contro la mafia.


"Gli scout si contano a decine di migliaia in Italia (circa 176mila i censiti)" cita una rivista scout di gen-marzo 2002. Neanche una decina però, provenienti da Bagheria, l'11 pomeriggio hanno partecipato alla lunga camminata contro la Mafia, dall'italtel di Carini al municipio di Cinisi. Sicilia terra di Mafia è ancor prima terra di Chiesa.
"Noi marciamo solo per Peppino Impastato" dice uno di loro, "cosa c'entra Carlo Giuliani?". Beh! Se avessero partecipato ai tre giorni di incontri e di dibattiti, forse la madre di Carlo e di Peppino l'avrebbero spiegato anche a loro cosa c'entra la Mafia con Carlo e cosa c'entra lo Stato con Peppino.
Ma ancora indignati dalle scritte sui muri di denuncia contro l'assassino 'Tano Seduto, dice uno dei capi scout: " quasi quasi me li porto via i miei ragazzi, questi sono segni di inciviltà !".
Lo scoutismo Agesci, cioè cattolico, in Sicilia rappresenta il più vasto fenomeno di aggregazione giovanile, è una struttura educativa, un'organizzazione di volontariato che lavora sul territorio, un'associazione che dichiaratamente lotta contro la mafia.
Fino a quando però non smetterà di operare settorialmente, chiudendo gli occhi sulle realtà di questa società più sgradevoli, essendo presente solo a parole, allora le finestre del corso di Cinisi come tante altre in Sicilia resteranno chiuse per ancora tanto tempo.
Come dice mia madre, "la società è fatta di persone, se le persone sono di mmerda allora la società è di mmerda".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.