Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/06/562682.php Invia anche i commenti.

[Palermo] Nasce lo S.P.A.R.O.!
by S.P.A.R.O. Saturday, Jun. 05, 2004 at 9:32 AM mail:

Il Comitato Autonomo per la Riappropriazione degli Spazi Sociali nasce dall’incontro di giovani lavoratori precari, studenti universitari e disoccupati della città di Palermo, con l’intento di rispondere con una resistenza dal basso ad un governo e ad una amministrazione che ci negano sempre più il diritto di avere spazi sociali entro cui incontrarsi, interagire, comunicare e organizzarsi per intaccare tutte quelle logiche clientelistiche e mafiose che tengono sotto le proprie redini proprio i quartieri popolari di Palermo.

Stanchi di vedere gli edifici dei quartieri storici della nostra città chiusi e abbandonati allo scopo di facilitare gli investimenti di ricchi privati che li adibiranno a lussuose abitazioni o lussuose attività a noi inaccessibili, negandone l’utilizzo agli abitanti dei quartieri oppressi dalla mancanza di case e spazi sociali.

Riteniamo si debba rispondere con la riappropriazione e il riutilizzo a fini sociali di questi storici palazzi dall’alto valore storico e culturale, da restituire alla città e ai suoi abitanti per soddisfare le loro e nostre esigenze.

Mentre il governo accoglie a braccia aperte il presidente degli Usa, il guerrafondaio George W. Bush per ricordare la "liberazione dal nazifascismo ad opera degli americani", nasce S.P.A.R.O. Nasce dentro Palazzo Bonagia, alla Magione, nella zona che più di tutte a Palermo subì i bombardamenti dei liberatori americani e che di quelle bombe porta ancora i segni.

Storico Palazzo Abbandonato Ripulito Occupato

S.P.A.R.O. vuole essere un laboratorio e un esperimento di riscatto dall’alienazione che le politiche democratiche e neoliberiste cercano di creare attraverso i mass media, attraverso luoghi di socialità mercificata e schiava delle mode, attraverso un individualismo posto e imposto come unico modello culturale umanamente possibile,attraverso una politica partitica fondata su una burocrazia scoraggiante che offre la delega come unica voce dei cittadini, alimentando fatalismi e distacco dalla partecipazione sociale in quanto protagonisti.

S.P.A.R.O. è un tentativo di organizzare un’opposizione a queste politiche che hanno portato una situazione ambientale disastrosa a livello globale,un massiccio aumento delle disuguaglianze economiche e sociali,l’aggravarsi delle condizioni di deprivazioni per le nazioni e i popoli più poveri del mondo.

S.P.A.R.O. è un Progetto di Solidarietà Attiva alla causa palestinese alla quale contribuire cercando di abbattere le barriere e l’isolamento che Israele ha imposto per poter continuare inosservato e indisturbato la sua invasione e il suo massacro.

SP.A.R.O. è un progetto che mira a un incontro interculturale con i compagni palestinesi ai quali fornire attrezzature e strumenti per poter comunicare stabilendo un ponte attraverso cui far circolare tutte le informazioni che Israele vorrebbe chiudere entro i confini spinati di questa occupazione.

S.P.A.R.O. è un progetto che prevede una Cassa di Resistenza a sostegno dei compagni vittime della repressione del sistema, colpevoli solamente di essersi opposti all’ingiustizia costituita e aver gridato e rivendicato il diritto a vivere in un mondo diverso e più giusto.

S.P.A.R.O. vuole essere un luogo e un momento di incontro nel quale condividere e far circolare informazioni e conoscenze, per non restare vincolati alla sola informazione di regime falsata e alterata, per smascherare gli sporchi fini che muovono le decisioni dei potenti causando ogni giorno centinaia di morti con gli effetti diretti e indiretti delle loro “missioni di pace”, dei loro “interventi umanitari” delle loro “guerre al terrorismo” dietro cui si nascondono e comandano gli interessi delle più grandi multinazionali, veri centri decisionali degli equilibri mondiali.

S.P.A.R.O. è il bisogno di un’alternativa,è il bisogno di credere che un’alternativa sia ancora possibile.

S.P.A.R.O. è la voglia di credere che non sia tutto dovuto e determinato; che l’unione sia ancora il più alto dei valori e una incredibile forza, perchè solo uniti si vince.

S.P.A.R.O. è la volontà di sentirsi attivi, partecipi e protagonisti sociali, è la rabbia di chi non accetta e si ribella e si impegna ogni giorno per cambiare.

S.P.A.R.O. è il bisogno di impegnarsi e lottare per una socialità pura, onesta e solidale, per una morale nuova, per il miglioramento delle condizioni di vita per tutti.

S.P.A.R.O. è ricordare e gridare che siamo uomini e cittadini a chi ci ritiene solo consumatori; è ricordare e gridare che abbiamo bisogno di comunità a chi continua a circondarci di centri commerciali.

S.P.A.R.O. nasce dal desiderio di cambiare le cose, di cambiare la vita.

S.P.A.R.O. è un tentativo, ed è una speranza che non vuole morire.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.