Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/11/677166.php Invia anche i commenti.

Pisa: l'Universita' cambia le serrature di Rebeldía!
by Rebeldía::Comunicazione Friday, Nov. 12, 2004 at 2:34 PM mail: rebeldia[AT]inventati.org

Come ladri nella notte...

Pisa: l'Universita' ...
robber_jail_mugshot_flash_lg_blk.gif, image/gif, 156x156

Nel giugno 2004 a Pisa è stato liberato e restituito alla città uno spazio, di proprietà dell'università, lasciato fino ad allora nell'abbandono e nel degrado. Questo è stato possibile grazie alla cotruzione di un lungo percorso sul tema degli spazi che, attraversando la città dalla Cittadella all'ex-Guidotti, è riuscito ad ottenere la concessione da parte del Senato Accademico dell'Università dei locali dell'ex-Etruria per consentire la realizzazione del Progetto Rebeldía (l'ambulatorio migranti, le produzioni video, il gruppo sul precariato...).
In pochi mesi questo spazio è stato attraversato da migliaia di persone che l'hanno abitato, vissuto e trasformato; gradualmente l'abbandono ha lasciato spazio ad una molteplicità di iniziative: dai dibatti ai gruppi di lavoro, dai corsi e tornei di scacchi alle proiezioni gratuite, dal laboratorio informatico alla parete da arrampicata, dai concerti alla collaborazione con i gruppi di acquisto solidale locali, e l'elenco potrebbe continuare.
Da varie settimane sono in corso delle trattative per la conferma della concessione dei locali il cui esito pareva favorevole e scontato, fino agli avvenimenti di ieri: come ladri nella notte, i tecnici dell'Università, su ordine del direttore amministrativo Riccardo Grasso, hanno scavalcato il cancello, si sono introdotti nei locali ed hanno sostituito la serratura della saracinesca, per poi tornare nell'ombra.
Tutto questo senza alcuna comunicazione, neanche informale, verso chi partecipa al Progetto Rebeldía.
Chiediamo al Senato Accademico che si riunirà Martedì 16, che ci spieghi cosa sta succedendo e per quale motivo improvvisamente il Rettore non vuole più riceverci.
Chiediamo anche al Comune e alla Provincia di Pisa di riconvocare urgentemente quel tavolo cittadino sugli spazi sociali che ha già saputo dare una risposta politica ad un'istanza sociale.
Chiediamo a tutti e tutte di sostenerci, ora più che mai, attraversando, vivendo e contribuendo a costruire uno spazio che vuole essere un piccolo frammento di un altro mondo possibile.

Laboratorio delle disobbedienze Rebeldía - Pisa

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.