Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/08/68790.php Invia anche i commenti.

G8, Diaz: sequestrato video su molotov
by Chango' Thursday, Aug. 01, 2002 at 4:13 PM mail:

Sequestrato il video di "Primocanale" che "smaschererebbe" i funzionari di polizia alla Diaz attorno a un involucro di plastica con le due molotov.

Da http://www.ilnuovo.it



GENOVA - Sequestrato il video dell'emittente privata Primocanale su disposizione del Pm di Genova Enrico Zucca, che conduce l' inchiesta sulle false prove alla scuola Diaz. Il filmato mostrerebbe i funzionari di polizia nel cortile della scuola intorno ad un involucro di plastica con le due molotov.

La televisione aveva già deciso di non trasmettere il video, dopo aver scoperto ieri pomeriggio che era stato girato dai propri operatori. La direttrice di Primogiornale, la testata giornalistica dell' emittente, Ilaria Cavo, dopo il sequestro si è presentata stamane al Pm Zucca per rendergli nota la decisione della sua emittente. La stessa Cavo è stata nominata dal pm custode giudiziale della videocassetta.

''Già ieri sera a partire dalle 18 potevamo trasmettere queste immagini - dichiara la giornalista - . Quando abbiamo capito che le immagini erano nostre, io e il mio editore Maurizio Rossi abbiamo deciso di non mandarle in onda subito, di prendere tempo e di decidere più tardi a bocce ferme. Stamani abbiamo stabilito definitivamente di non trasmetterle. Dopodichè è arrivato l' ordine di sequestro del Pm. Lo considero estremamente corretto''.

Ilaria Cavo, spiega così la decisione della sua emittente: ''Siamo per l' informazione, ma non possiamo fare noi i processi e le indagini. Non si è trattato di censurare ma di agire con correttezza. Mostrare il video sarebbe stata un' informazione parziale che poteva essere oggetto di interpretazione in una fase in cui il quadro complessivo non c' è ancora. Speriamo - prosegue - che queste immagini servano a far luce su quanto successo. Non volendo fare noi il tribunale, abbiamo lasciato le immagini agli inquirenti. Trasmetterle sarebbe apparso a molti già una sentenza''.



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.