Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2004/12/698026.php Invia anche i commenti.

[bg] da l'eco "Non reagiremo con la violenza"
by imc berghem - senza sede Thursday, Dec. 23, 2004 at 4:12 PM mail:

«Non reagiremo con la violenza» I ragazzi del Pacì Paciana in piazza con canti e balli dopo l'incendio doloso Solidarietà anche dai giovani di Forza Italia: «Un atto di estrema inciviltà»

«Non abbiamo alcuna intenzione di reagire con la violenza al rogo doloso dell'altra notte. Per questo siamo scesi in piazza davanti a Palafrizzoni con canti e balli: un modo civile per rispondere a un gesto di grave intolleranza nei nostri confronti».
Questi i motivi che ieri pomeriggio hanno spinto i giovani del Pacì Paciana a organizzare una festa in piazza davanti al municipio: canti e balli che, dalle 17, hanno animato il Sentierone. «Siamo qui per dimostrare che questi episodi non fermano la nostra voglia di fare e stare assieme. Anche per questo abbiamo già in programma per domani sera (oggi per chi legge, ndr.) un concerto con il gruppo degli Arpioni al centro sociale: l'appuntamento è per le 22. Siamo infatti riusciti a ripristinare l'impianto elettrico del Pacì. Così la sera di Natale potremo svolgere, alle 21, la nostra tradizionale "Cena degli avanzi"».
Nel frattempo martedì sera si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato circa trecento giovani: oltre ai ragazzi del Pacì Paciana, c'erano anche i giovani dei centri sociali Leoncavallo e Bulk di Milano e dei Magazzini 47 di Brescia. Nel frattempo proseguono le indagini della Digos: gli agenti stanno raccogliendo informazioni utili a risalire agli autori dell'atto vandalico che, nella notte tra lunedì e martedì, ha distrutto il bar, l'archivio e gli uffici del centro sociale di Grumello del Piano.
La pista è quella dell'estremismo di destra: già in passato si erano verificati episodi di intolleranza che avevano coinvolto direttamente i ragazzi del centro sociale.
Proprio a loro è stata espressa solidarietà per il gesto anche da parte del gruppo giovanile di Forza Italia, che «condanna l'atto di estrema inciviltà che ha colpito la struttura che ospita il tanto discusso centro sociale autogestito Pacì Paciana».
«Non accettiamo alcun tipo di violenza gratuita nei confronti di nessuno - spiega Daniele Lussana -, tanto meno se si tratta di giovani come noi. Condanniamo fermamente questo atto che va a minare la libertà di aggregazione dei giovani e quindi la loro libertà di opinione, anche se a volte al limite della legalità. Resta comunque il nostro sdegno e la disapprovazione per alcune attività svolte nel centro sociale, come le campagne a favore dell'immigrazione clandestina, la raccolta di fondi per la resistenza irachena e le campagne contro il proibizionismo. A differenza di alcuni esponenti di Rifondazione, invitiamo i giovani del centro sociale a non reagire a queste gravi provocazioni, per evitare nuovi episodi di violenza».
Anche il presidente del Comitato bergamasco antifascista, Eugenio Bruni, è solidale coi ragazzi del Pacì: «In democrazia - spiega - la libertà di manifestazione del proprio pensiero deve essere garantita». Dello stesso avviso il coordinatore provinciale dei Verdi, Marcello Saponaro, e il consigliere comunale dei Verdi Roberto Bertoli: «È un atto gravissimo, non di teppismo, ma di violenza politica. Ci appelliamo alle autorità perché non si indugi a cercare i responsabili».
Presa di posizione contro l'episodio anche da parte di Cgil, Cisl e Uil: «Tocca alle Forze dell'ordine indagare e assicurare alla giustizia gli autori di questa violenza crescente, ma spetta alla società civile nel suo insieme operare per un clima di reciproca tolleranza e rispetto, isolando e condannando senza appello la logica della violenza e della sopraffazione».
Fabio Conti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.