Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/08/71094.php Invia anche i commenti.

FARC-EP: COMUNICATO
by VivoSuUnaMela Sunday, Aug. 11, 2002 at 12:29 PM mail:

FARC-EP: COMUNICATO DELLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE 31 luglio del 2002

Le FARC-EP, nel venire a conoscenza delle versioni dei media che riportano il clamore dei familiari e degli amici delle persone private della libertà, che ha come scopo che tanto il Governo nazionale quanto l'organizzazione guerrigliera si siedano a discutere formule indirizzate a sottoscrivere un eventuale scambio di prigionieri di guerra, comunicano che:

1) Nel corso dei tre anni e mezzo del processo di dialogo verso la pace tra il Governo e le FARC-EP, lo stesso Comandante in Capo delle FARC ha personalmente speso il tempo sufficiente a sostenere diverse riunioni con Camilo Gómez, in cui gli ha fatto presente la convenienza politica di perseguire lo Scambio di prigionieri di entrambe le parti. Tali riunioni sono risultate infruttuose poiché il
Commissario per la pace, rappresentante del Presidente della Repubblica, ha categoricamente affermato, in diversi incontri, che né durante il suo governo né durante quello entrante si sarebbe dato lo scambio di prigionieri. Altrettanto tendenziose e false sono le affermazioni del Commissario relative a presunte proposte per dare una soluzione al problema dei prigionieri.

2) Al suddetto rifiuto va aggiunta la decisione unilaterale del Dottor Andrés Pastrana Arango, dello scorso 20 febbraio, di porre fine al Tavolo dei dialoghi verso la pace con giustizia sociale, al fine di dichiarare la guerra totale alle FARC in tutta la Colombia, liquidare la zona smilitarizzata ed impedire, fino alla scadenza del suo mandato, incontri tra i funzionari del suo governo ed i portavoce delle FARC-EP. In questo modo ha privato l'immensa maggioranza dei colombiani degli scenari propizi per la ricerca di accordi di Scambio e della tanto attesa pace con giustizia sociale. Durante l'amministrazione Pastrana ha primeggiato l'assenza di volontà politica del Governo di risolvere questa grave situazione che colpisce i prigionieri, le loro famiglie ed i loro amici.

3) Le FARC-EP salutano tutti i settori propensi a costruire cammini di pace e di convivenza civilizzata tra i colombiani, concordando con loro così come con il clamoroso appello lanciato da chi esprime l'interesse di esplorare insieme al Governo nazionale ed alle FARC-EP la possibilità di sottoscrivere lo Scambio di prigionieri, che dia una risposta soddisfacente al desiderio dei familiari e degli amici delle persone di entrambe le parti, private della libertà, di vedere i propri cari ritornare nelle loro case.

4) Le FARC-EP ratificano nuovamente, di fronte al popolo colombiano ed ai settori popolari, la loro indiscutibile volontà politica di produrre iniziative con soluzioni che portino ad un accordo che permetta lo Scambio, in modo tale da liberare i prigionieri di guerra di entrambe le parti. Sono inoltre consapevoli che questi obiettivi saranno pienamente conquistati attraverso la pressione politica
organizzata dei più diversi settori della società, affinché il nuovo Governo, a partire dal 7 agosto, ascolti senza dilazioni le loro giuste richieste.


COMMISSIONE INTERNAZIONALE delle FARC-EP

31 luglio del 2002




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.