Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/02/737306.php Invia anche i commenti.

Bombardieri Usa su Falluja e Ramadi
by yeti Thursday, Feb. 24, 2005 at 12:20 PM mail:

Riprendono i bombardamenti sulle roccaforti ribelli di Falluja e Ramadi.

La nuova offensiva contro la guerriglia sunnita nella provincia occidentale irachena di al-Anbar, quella di Falluja e Ramadi va avanti da un paio di giorni. Ma in mattinata le forze Usa hanno bombardato la zona, impiegando per i raid non soltanto i normali caccia ma addirittura un Cc-130, la cosiddetta “cannoniera volante”. Lo ha reso noto il Comando americano in Iraq con un comunicato. Si tratta di un'operazione congiunta dei marines del Primo Corpo di Spedizione Usa e delle forze governative irachene.

Intanto non cessano gli attentati della guerriglia. A Tikrit, un’autobomba ha ucciso almeno dieci persone, in mattinata. I feriti potrebbero essere più di 25. L’obiettivo dell’attacco era una stazione della polizia irachena e l’autista kamikaze aveva una divisa da poliziotto, ha detto il comandante della guardia nazionale della città natale di Saddam, Husam Musseyif. Sulle prime è stato lasciato passare, anche perché portava i gradi di tenente, ma quando gli agenti di guardia si sono insospettiti e hanno cercato di bloccarlo, l'intruso ha fatto detonare la carica, causando l'esplosione del veicolo proprio in mezzo ai poliziotti che si stavano concentrando nel cortile per l'adunata del mattino e il successivo cambio di turno. Lo stesso capitano Musseyif ha subito lesioni a un fianco e a una gamba a causa delle schegge, proiettate a mitraglia dall'onda d'urto.

Èinvece di almeno due agenti uccisi e di altri quattro feriti, tutti in gravi condizioni e due di essi in stato critico, il bilancio di un fallito attentato dinamitardo contro un alto ufficiale della polizia di Kirkuk, nel Kurdistan iracheno, principale centro petrolifero nel nord del Paese. È stato lo stesso interessato, colonnello Khattab Omar Aref, a denunciarlo; Aref è sfuggito alla morte, ma a fare le spese dell'attacco sono stati gli uomini della sua scorta.

Stando a fonti ospedaliere, è molto probabile che il bilancio dell'attacco si aggravi ulteriormente.

Ieri un'auto-bomba è saltata in aria accanto a un posto di blocco delle truppe statunitensi a Ramadi.

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=41066

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.