Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/08/74650.php Invia anche i commenti.

Manifestazione a Casilda
by IMC Italy Monday, Aug. 26, 2002 at 10:42 AM mail:

Da Pagina12 di 16 gennaio 2002, Guillermo Zysman

Casilda. Nella città a 50 km da Rosario una manifestazione convocata dalle autorità, organizzazioni produttive e sociali ha sfilato pacificamente fino a che non è giunta davanti alle sedi bancarie del posto.
Mentre il grosso della manifestazione capeggiata dal sindaco Eduardo Rosconi protestava davanti alle sedi di istituzioni bancarie argentine un gruppo di manifestanti ha cominciato a lanciare pietre e sanpietrini. Le vetrate delle banche sono andate distrutte; anche alcune sedi delle imprese privatizzate di servizi pubblici hanno subito danni e sono state incendiate.
Questa cittadina di 35mila abitanti, è popolata tra gli altri da produttori di cereali e padroni di redditizie imprese nel settore delle macchine agricole, che sono caduti in indebitamenti e mancanza di finanziamenti man mano che la convertibilità e l’economia al collasso non aprissero le porte alle importazioni senza barriere.
La protesta da mesi si scaglia contro la banca usuraia che viene considerata da questi, fino a poco fa attori principali dell’economia della zona, come la principale responsabile della caduta in picchiata di Casilda.
L’intenzione del “comité de crisis” che ha convocato la manifestazione in cui sono confluiti impresari, fattori, disoccupati, organizzazioni di lavoratori, gli stessi funzionari, era quella di ripudiare gli ultimi provvedimenti economici come la pressione che sta esercitando da anni il sistema finanziario.
Gli scontri con la polizia giunta in forze da Rosario, hanno causato 5 feriti da pallottole da gomma e diversi intossicati dai lacrimogeni. 16 arresti. Gli organizzatori hanno parlato di gruppi infiltrati, gente che è venuta da località vicine per approfittare delle proteste a vantaggio di alcuni settori politici. Affermazioni che lasciano quantomeno riflettere…
Intanto da Buenos Aires: Il Governo Duhalde ha decretato l’emergenza alimentare su tutto il territorio nazionale. Il decreto firmato dal Ministero degli Affari Sociali e dell’Ambiente prevede il finanziamento di 250 milioni di euro per acquistare alimenti per “soccorrere le necessità di base della popolazione più a rischio di sussistenza
Traduzione by Matteo Indy na

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.