Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/09/76879.php Invia anche i commenti.

Non dimentichiamo e non perdoniamo
by IMC Italy Sunday, Sep. 01, 2002 at 4:29 PM mail:

Quinto omaggio alle vittime della repressione della polizia del 20/12/2001.

Il giorno 20 aprile del 2002, realizzeremo un nuovo omaggio ai morti del 20 dicembre 2001 assassinati dalla repressione della polizia nella zona del microcentro.
Partiremo da Plaza de Mayo alle 15,00
Il primo omaggio lo abbiamo realizzato il 10 gennaio, ed è consistito in un percorso che partiva da Plaza de Mayo alle 16 per arrivare a toccare ogni luogo in cui sono morte le vittime. In questi luoghi abbiamo collocato una scritta, fissata al suolo con resina poliestere, imprimendo il nome della vittima e "assassinato dalla repressione della polizia nella ribellione popolare del 20 dicembre del 2001".
Le vittime sono state:

  • Gastón Rivas, in Avenida de Mayo, Bernardo de Irigoyen e Tacuarí.
  • Diego Lamagna, angolo tra Bernardo de Irigoyen e Hipólito Irigoyen.
  • Carlos "Petete" Almirón, nello stesso luogo di Lamagna.
  • Gustavo Daniel Benedetto, Avenida de mayo 630 (davanti al HSBC)
  • Alberto Márquez, a Sarmento e 9 de Julio.


L'intenzione di questa azione è, oltre che omaggiare le vittime, ripudiare la repressione e la violenza scatenata dalle autorità.
Reclamiamo il giudizio e il castigo per gli autori materiali e ideologici di questi crimini.
Ripudiamo anche il personale della sicurezza del HSBC per aver rimosso già tre volte la targa in omaggio a Gustavo Benedetto, collocata sulla porta di questa Banca.
Pretendiamo di trasformare lo spazio fisico del transito quotidiano dei passanti in un luogo carico di significati, spazio di memoria e denuncia. Lasciare così l'impronta storica sul suolo della città, in modo che i passanti riescano a partecipare alla costituzione dello spazio stesso.
Vorremmo che questa iniziativa venga fatta propria da altri gruppi in modo che in tutti i luoghi del paese dove ci sono state vittime di questo tipo di crimine venga riproposta.
Questa iniziativa è stata ripetuta il 20 di gennaio, il 20 di febbraio, il 20 di marzo e l'idea è di ripeterla ogni 20 di ogni mese.
Inoltre invitiamo chi volesse partecipare all'attività a portare fiori, fazzoletti, messaggi, etc, per lasciarli nei luoghi dove vengono collocati anche degli altari.
Convocano a questa iniziativa:
Familiares - Colectivo de Acción Directa.

Hanno aderito sino ad ora :
H.I.J.O.S. (Hijos por la Identidad y la Justicia contra el Olvido y el Silencio.), Mesa de Escrache Popular, GAC (Grupo de Arte Callejero), S.I.Me.Ca. (Sindicato Independiente de Mensajeros y Cadetes), Juventud de CTA, MTD Almirante Brown, "La Chilinga", Frente Murguero, Vecinos de San Cristóbal contra la Impunidad, Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora, Abuelas de Plaza de Mayo, CORREPI.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.