Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/04/776138.php Invia anche i commenti.

M20\4 PRESIDIO DEGLI OCCUPANTI DI ALLOGGI COMUNALI CONTRO LA RIPRESA DEGLI SGOMBERI
by info Tuesday, Apr. 19, 2005 at 12:29 PM mail:

PRESIDIO DEGLI OCCUPANTI DI ALLOGGI COMUNALI PRESSO LA ROMEO GESTIONI CONTRO LA RIPRESA DEGLI SGOMBERI

PRESIDIO DEGLI OCCUPANTI DI ALLOGGI COMUNALI PRESSO LA ROMEO GESTIONI CONTRO LA RIPRESA DEGLI SGOMBERI

Dopo una breve pausa legata al periodo elettorale, sono ripresi gli sgomberi o i tentativi di sgombero contro famiglie che, in stato di necessità, hanno occupato alloggi comunali o dell' ALER.

Tali sgomberi ancora una volta non hanno risparmiato le famiglie con bambini, persone malate o comunque in condizione di grave disagio economico e sociale ed hanno creato una situazione di forte tensione in vari quartieri popolari e dato origine a picchetti antisfratto in difesa del diritto alla casa.
Gli sgomberi avvengono senza preavviso e senza nessuna effettiva possibilità di rialloggio per chi viene sfrattato, cui viene proposto solo di dividere la famiglia e mandare i figli minori in una comunità.

Il Comune di Milano, che gestisce il proprio patrimonio tramite tre società private, cui viene demandato anche il compito di eseguire gli sgomberi, non vuole prendere atto del fatto che le occupazioni abusive sono un problema sociale che nasce dall' impossibilità per un numero crescente di famiglie di accedere al mercato privato,a causa degli affitti elevatissimi, e dalla pressoché totale mancanza di offerta di alloggi popolari,che non riesce a soddisfare nemmeno i casi socialmente più gravi:gli sgomberi non fanno altro che aumentare la già grave emergenza abitativa della nostra città.
Il Comune, inoltre, così come l' ALER, non ha previsto alcuna possibilità di rialloggio per gli occupanti di case situate in stabili per i quali è prevista la ristrutturazione all' interno dei “Contratti di Quartiere”, come Ponte Lambro, Corvetto e Molise, con il rischio di centinaia di sgomberi nei prossimi mesi.

Nei quartieri di Niguarda e Ponte Lambro, dove gli alloggi comunali sono gestiti dalla Romeo Gestioni,sono stati programmati nelle ultime settimane vari sgomberi contro famiglie con bambini e in difficile situazione sociale, creando una situazione di paura ed angoscia fra tutti coloro che, nelle prossime settimane, potrebbero essere i futuri “bersagli”.

Per ottenere il blocco degli sgomberi e richiedere che le famiglie che hanno occupato per necessità possano avere un contratto, i comitati degli occupanti di Ponte Lambro e Niguarda, insieme al SICeT, all' Unione Inquilini, ad Action Milano, organizzazioni che da sempre si battono contro la politica degli sgomberi e per il diritto alla casa, organizzano per
MERCOLEDÌ 20/4/05 DALLE 10 IN POI UN PRESIDIO PRESSO LA ROMEO GESTIONI, CON CONCENTRAMENTO IN S. BABILA ANGOLO CORSO VITTORIO EMANUELE

Unione Inquilini
SICeT
ACTION-Milano

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.