Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/07/838176.php Invia anche i commenti.

comunicato stampa prc torino
by P. Tresso Thursday, Jul. 21, 2005 at 2:51 PM mail:

comunicato stampa partito rifondazione comunista

Torino, lì 21 luglio 2005









COMUNICATO STAMPA



Il Partito della Rifondazione Comunista ribadisce la propria preoccupazione in seguito all’inasprimento della repressione contro il dissenso sociale, già espressa dal nostro capogruppo in Comune, e considera l’accusa di devastazione imputata ai 7 attivisti dei centri sociali, arrestati mercoledì 20 luglio, un fatto di inaudita gravità. Essa rappresenta un’iniziativa senza precedenti che ci induce a considerare questa operazione un vero e proprio atto politico volto a criminalizzare il conflitto sociale e non certo a ristabilire la “legalità”. Non si capisce, infatti, perché analoghi incidenti ritenuti “fisiologici” durante manifestazioni sportive, si trasformino in un reato così grave, come la devastazione, che prevede da 8 a 15 anni di carcere.

Per Rifondazione Comunista alla richiesta di spazi sociali e alla domanda di estensione dei diritti sociali, si deve rispondere con l’allargamento degli spazi di democrazia e di partecipazione. La repressione violenta rischia, al contrario, di esasperare le tensioni sociali irrisolte nella nostra città.

Per queste ragioni il Partito della Rifondazione Comunista sosterrà ogni forma di protesta, ampia e pacifica, contro la repressione in atto.

Che la destra esulti, oggi a Torino per i 10 mandati di cattura e i 7 arrestati, così come ieri per la brutale repressione alla manifestazione di Genova del g8, ci pare essere la logica conseguenza di un’ideologia autoritaria e di controllo poliziesco nei confronti dei conflitti sociali, dalle mobilitazioni contro la Tav in val di Susa alle mobilitazioni del movimento operaio per la difesa occupazionale, dai movimenti contro i CPT e per le libertà e i diritti dei migranti alle mobilitazioni contro la guerra.

Le dichiarazioni del capogruppo in comune di AN, Ventriglia, che affermano una “continuità ideologica oltre che biologica e personale tra le bande più aggressive di teppisti dell’estrema sinistra…” con riferimento all’arresto di Sasha Contu, figlio di Mario Contu, nostro dirigente recentemente scomparso, sono oltre che infamanti, di cattivo gusto, e mostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, la continuità ideologica della destra “moderna” con quella sconfitta dalla resistenza antifascista. Esse ricordano tesi razziste e mengeliane, che affidano alla selezione biologica la purezza razziale, culturale e politica.

Per queste ragioni invitiamo a mantenere alta la vigilanza antifascista e a difendere il diritto di manifestare democraticamente.







PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA, Federazione di Torino - Via Brindisi 18/c

tel. 011460471 – fax: 0114604721 E-mail: prctorino@katamail.com

Sito internet: http://www.prctorino.it

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.