Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/09/882986.php Invia anche i commenti.

29 Sett. 2005 - Atesia in Corteo - Telecom in SCIOPERO
by cobas telecom - tim Monday, Sep. 26, 2005 at 4:43 PM mail:

IL 29 SETTEMBRE IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE CITTADINA CONTRO LA PRECARIETA' indetta daI LAVORATORI e LAVORATRICI ATESIA, I COBAS DEL GRUPPO TELECOM e la FLMUNITI CUB hanno indetto 2 ORE DI SCIOPERO REGIONALE FINE TURNO

download PDF (13.4 kibibytes)

PRECARI NEL LAVORO - PRECARI NELLA VITA

Prospettive occupazionali, professionalità, orario e sede di lavoro, reddito, ferie. Ogni aspetto del rapporto di lavoro è occasione per creare inutili disagi ai lavoratori, quasi a convincerli che forse le dimissioni “volontarie” sono l’unica via per salvare la pelle.

L’elenco dei grandi e piccoli soprusi si allunga ogni settimana che passa.

Esternalizzazioni.

Mentre Telecom Italia continua a preparare nuove e più importanti esternalizzazioni, quella dei Radiomarittimi sembra imminente, dopo meno di un anno ai colleghi confluiti in MP facility spa è stato comunicato l’avvio delle procedure per il licenziamento collettivo di 80 lavoratori (circa il 20%), il distacco di 50 presso Pirelli e Manutecop e il reimpiego di altre 60 in altre attività.

Efficientamento:

bruttissimo termine aziendale per non nominare il più efficace “esubero”, è quello che sta realizzando Telecom Italia ai danni del personale cosiddetto non operativo. Mentre continua la migrazione delle attività di DG verso la sede di Milano e le società esterne, il personale di 4° e 5° livello viene “impacchettato” nei Call Center di nuova costituzione, Fraud Operation e Vendita Diretta, in attesa della prossima ondata di cessioni.
Le modalità di reperimento del personale sono state come al solito feroci e all’insegna del maggior stravolgimento possibile. Ai “prescelti” è stata negata qualsiasi possibilità di replica e/o di essere ascoltati su i problemi personali e familiari, professionalità, aspettative.

Condizioni di lavoro:

In tutti i settori continuano intollerabili pressioni, individuali e collettive, su ritmi e tempi di risposta, sulla quantità di prodotti/servizi venduti. I controlli a distanza individuali sono all’ordine del giorno e vengono utilizzati per minacciare e discriminare sulla concessione di premi, cambi turno, passaggi di livello.

Regimi d’orario:

In tutti i settori le turnazioni vengono costantemente trasformate/moltiplicate, nello spasmodico tentativo di rincorrere le cosiddette “gobbe” del traffico, e ognuno di noi è costretto quotidianamente a fare salti mortali per adattare i propri tempi di vita con quelli aziendali.

Ferie, distacchi, ticket:

L’idea che in Telecom si stia pianificando una strategia complessiva di “mobbing strategico” lo confermano le tante irragionevoli imposizioni realizzate negli ultimi mesi: le ferie collettive coatte; le pressioni quotidiane per costringere a consumare le ferie residue; i distacchi coatti del personale dei customer care, parzialmente idoneo o non idoneo, in sedi di lavoro diverse e distanti dal normale posto di lavoro; la mancata erogazione da giugno ’05 dei ticket ai colleghi part-time al 75% dei Customer care; le quotidiane pressioni affinché si accetti le dimissioni incentivate.

E’ tempo di reagire, contro le condizioni precarie di lavoro e di vita che ci vogliono imporre è possibile e necessario costruire un percorso di lotta unitario con tutte quelle realtà lavorative che subiscono le stesse condizioni di precarietà.

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE ’05
SCIOPERO 2 ORE A FINE TURNO (part-time in proporzione)

Per tutte le lavoratrici e i lavoratori di Telecom Italia spa e TIM Italia spa del LAZIO

MANIFESTAZIONE ORE 17
DA P.ZZA della REPUBBLICA AL MINISTERO DEL LAVORO
Contro la precarietà e a sostegno della lotta dei lavoratori di ATESIA

----------------------------------------------

COBAS del Lavoro Privato V.le Manzoni, 55 - 00185 Roma

FLMUniti/CUB Via dell’Aeroporto, 129 00175 Roma

------------------------------------------------------------

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.