Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/88895.php Invia anche i commenti.

NO COCA COLA - Bruxelles 10 ottobre -Solidarietà con sindacalisti colombiani
by CONFEDERAZIONE COBAS Wednesday, Oct. 02, 2002 at 2:50 PM mail: internazionale@cobas.it

Solidarietà con i lavoratori colombiani della Coca Cola. Il 10 Ottobre a Bruxelles - Evento internazionale nella'mbito della Campagna contro la Coca Cola. 2^ udienza pubblica popolare contro la coca cola

COLOMBIA – FORO INTERNAZIONALE – 10/11 OTTOBRE – BRUXELLES

COLOMBIA :
Laboratorio della Mondializzazione Neoliberale

Cari amici, la popolazione colombiana continua a patire la violenza della mondializzazione neoliberale, violenza che è si incrementata negli ultimi giorni. In questo Paese, la militarizzazione (e la para-militarizzazione) sono poste al servizio della politica economica con la quale si espropriano le comunità contadine, indigene, nere a beneficio degli investitori nazionali e stranieri. I dirigenti sindacali vengono sterminati e le imprese ne approfittano per ridurre i diritti sociali più elementari. I provvedimenti adottati dal nuovo governo e quelli che ha annunciato non possono che aggravare questo panorama.
Di fronte a questo modello di militarizzazione-mondializzazione neoliberale, la resistenza continua e si estende.
Recentemente a metà settembre, le mobilitazioni contadine hanno riunito migliaia di persone in diverse regioni, a queste si sono uniti i movimenti sindacali. La resistenza delle comunità rurali e urbane prende forma molto diversa in tutto il paese.
Per conoscere meglio questa situazione e rafforzare la solidarietà con il movimento sociale in Colombia, il Coordinamento Belga per la Colombia, organizza un Foro di 2 giorni, il 10 e l’11 ottobre, al quale vi invitiamo.
Il primo giorno – giovedì 10 Ottobre – si svolgerà l’Audiencia Publica “COCA COLA IN COLOMBIA E NEL MONDO”, con l’obiettivo di mostrare come una multinazionale emblematica si arricchisce con lo sterminio del movimento sociale.
La seconda giornata - venerdì 11 ottobre – sarà intitolata “COLOMBIA : MONDIALIZZAZIONE E MILITARIZZAZIONE : QUALE SPAZIO PER LE ALTERNATIVE”, e sarà dedicata ad un’analisi politica sul nuovo governo colombiano, la proposta USA per questo paese e per tutta la regione andina, la politica della Unione Europea e la conoscenza delle diverse forme di resistenza organizzata.
L’iniziativa si svolgerà all’interno del Parlamento Europeo quindi per partecipare è necessario iscriversi.
INFORMAZIONI : http:\http://www.collectifs.netcbc
Anne Vereecken
CBC
Maison de la Paix
35, rue Van Elewijick - B-1050 Bruxelles –
Misioncol@skynet.be

DALL’ITALIA STA PARTENDO UNA DELEGAZIONE DEL COMITATO CARLOS FONSECA, Roma - CONFEDERAZIONE COBAS – CSA INTIFADA Empoli e Movimento Antagonista Toscano –
Info : comitatocarlosfonseca@virgilio.it, csaintifada@dada.it

PROGRAMMA :

GIOVEDI’ 10 OTTOBRE :
14,30 – 18 (rue Wiertz 60, 1040 Bruxelles)
“Udienza” Pubblica nel Parlamento Europeo :
LA COCA COLA IN COLOMBIA E NEL MONDO – “Udienza” Pubblica sulla violenza commessa contro i lavoratori della Coca Cola in Colombia.

Parteciperanno : Jaime Petras, Francois Houtart (CETRI), José Bové (Via Campesina), Wilson Borja (Deputato e Sindacalista Colombiano), Eric Toussaint (CADTM), Jonas Sjostedt (Deputato Europeo Svizzero) Lode Vanoost (deputato Belga).

Questa Udienza è convocata dalla Confederazione Mondiale Del Lavoro (CMT), La Federazione Sindacale Mondiale (FSM), ATTAC, European NGO Council on Drug Development (ENCOD), La Centrale Unitaria Dei Lavoratori (CUT – Colombia), La Confederazione generale dei lavoratori democratici (CGTD) e Il Coordinamento Belga per la Colombia (CBC).

Ore 20,30 A Le Botanique (rue Royale 236, 1210 Bruxelles, salle de la Rotonde)
Proiezione del Video – IL SAPORE AMARO DELLA COCA COLA IN COLOMBIA
Proiezione documentario di F.Vargas basato sulle testimonianze dei lavoratori degli stabilimenti Coca Cola.


VENERDI’ 11 OTTOBRE h. 9 – 18,00
(Sala de la Communautè fracaise (Blvd Lepold II 44, 1080 Bruxelles 6° Piano)
“COLOMBIA : MONDIALIZZAZIONE E MILITARIZZAZIONE. QUALE SPAZIO PER LE ALTERNATIVE”

Programma
 Introduzione
 Plan Colombia, Iniziativa Andina, ALCA, l’ingranaggio della Violenza
Con MAURICE LEMOINE (Le Monde Diplomatique) e Lucho Garzon (Frente Social y Politico)
 La Politica della Unione Europea e del Belgio nella Regione Andina
Con Lode Vanoost (Deputato Belga), Paul Dupret (Coord. Belga. per la Colombia), An Vrankx (IPIS)
 Il settore energetico, aspetto strategico
Tatiana Roa (Censat-Agua Viva/Amigos de la Tierra), Paul Lootens (FGTB)
 Terra, Territorio, Resistenza alla Mondializzazione
Con Hector Mondragon (Consiglio Nazionale Contadino), Juan Romaña Voloye (rappres. Di Afrodes) e un Rappresentante delle Comunità del SUR DE BOLIVAR

Sottoscrivi la DICHIARAZIONE !!!

CESSI LA VIOLENZA DELLA COCA COLA
IN COLOMBIA E NEL MONDO !!

Colombia è diventato un modello per l’uso estremo della violenza usata per imporre i modelli neoliberali. Tutte le forme di organizzazione sociale continuano ad essere sterminate : indigeni, contadini, operai sono assassinati perché si oppongono alle pretese degli investitori. Ogni anno in questo paese vengono assassinati più sindacalisti che nel resto del mondo.

Coca Cola e la sua filiale in Colombia, Pananco S.A., partecipano a questa guerra sporca contro il movimento sociale. Negli ultimi 10 anni sono stati assassinati 8 dirigenti del Sindacato dei lavoratori di questa impresa, 2 sono in esilio, altri 48 costretti a lasciare le loro comunità.
Le continue azioni dei gruppi paramilitari, portate avanti con la complicità delle forze armate e dei corpi di sicurezza dello Stato, servono alla multinazionale e alla sua filiale per far pressione illegalmente sui dirigenti sindacali, obbligare i lavoratori a lasciare il sindacato, obbligarli a rinunciare ai loro contratti di lavoro e imporre bassi salari ai nuovi assunti.

Questa politica fondata sul terrore permette alla Coca Cola di aumentare enormemente i propri profitti.
Anche in altri paesi - Guatemala, Filippine, Pakistan, India, Israele, Venezuela, ecc. - il movimento sociale accusa la Coca Cola di utilizzare, direttamente o attraverso le sue filiali, l'assassinio, la violenza, la corruzione, la violazione delle leggi sul lavoro, per raggiungere i suoi fini economici. Negli Stati Uniti la multinazionale è stata denunciata per discriminazione razziale, per attentare contro la salute pubblica, per danni ambientali, per contaminazione genetica e per inquinamento dell'acqua. In molti casi è stata denunciata, a volte condannata, però quasi sempre il suo potere le ha permesso di sfuggire alla giustizia.
Come colmo delle aberrazioni della mondializzazione e della militarizzazione dell'America Latina, Coca Cola può comprare la coca e distribuirla con la sua bibita, mentre gli indigeni che producono la coca da tempi immemorabili sono repressi dalla guerra della droga.

Per tutte queste ragioni, le organizzazioni e le persone firmanti:
 Denunciamo la violenza utilizzata dalla Coca Cola, direttamente e indirettamente, e l'impunità in cui permane. Denunciamo il caso della Colombia che rivela in maniera particolarmente chiara e crudele il legame tra la violenza e l'imposizione di un modello neoliberale, del quale la Coca Cola è una punta di lancia insieme ad altre multinazionali come Mac Donald's, Monsanto, United Fruit Co., Unilever, Endesa, Nestlé, Occidental Co., Repsol, BP, Bayer, Drummond, ecc…
 Esigiamo che cessino questi comportamenti da parte della Coca Cola e che siano puniti dando debito corso alle azioni giudiziarie portate avanti dalle vittime in Colombia. Esigiamo dal governo colombiano di fermare la "guerra sporca" contro il movimento sociale, e di porre fine all'impunità di chi la fomenta e la esegue.
 Chiediamo all'ONU di adottare norme vincolanti per imporre alle imprese multinazionali di rispettare i diritti umani.
 Chiediamo ai paesi industrializzati e all'ONU di modificare le proprie politiche antidroga per poner fine al monopolio della multinazionale Coca Cola di esportare e commercializzare i derivati della pianta della coca, e affinché cessi la guerra della droga contro contadini e indigeni.
 Appoggiamo l'azione giudiziaria intrapresa dal sindacato Sinaltrainal contro la Coca Cola negli Stati Uniti il 20 luglio 2001, basata sulla legge "Alien Torts Claims Act".
 Ci uniamo all'azione degli innumerevoli gruppi che agiscono contro il comportamento condannabile della Coca Cola e proclamiamo in questo modo che un'altra Colombia e un altro mondo sono possibili, senza l'azione criminale delle imprese nazionali e multinazionali.
 Esprimiamo il nostro appoggio alla Udienza Pubblica di Bruxelles, del 10 ottobre 2002, sui comportamenti criminali della Coca Cola e delle sue filiali in Colombia. Speriamo che queste azioni e questa udienza rafforzino la campagna finalizzata a far cessare la violenza che tale transnazionale esercita, direttamente e indirettamente con le sue filiali, in Colombia e in molti altri paesi del pianeta.

Roma 01/10/02

CSA INTIFADA – EMPOLI
MOVIMENTO ANTAGONISTA TOSCANO
Coord. TOSCANO Di Solidarietà con la lotta zapatista
CONFEDERAZIONE COBAS
CSA EX-SNIA – ROMA
COMITATO CARLOS FONSECA ROMA

Per firmare inviare una e-mail a misioncol@skynet.be

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.