Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/10/895163.php Invia anche i commenti.

Comunicato della Sapienza Occupata
by studenti delle facoltà occupate Wednesday, Oct. 12, 2005 at 4:20 PM mail:

PSICOLOGIA, SCIENZE POLITICHE E FILOSOFIA OCCUPATE
OCCUPATA LA MENSA DI VIA DE LOLLIS
DOMANI CORTEO ALLE 11.00 DA PIAZZALE DELLA MINERVA

Oggi 12 ottobre in un clima di mobilitazione generale degli atenei di Roma, e di tutta Italia, si sono aggiunte alle 4 facoltà già occupate nei giorni scorsi altre tre, Psicologia 1 e 2, Filosofia e Scienze politiche. Assemblee si sono svolte anche a Sociologia, Ingegneria, Architettura e Giurisprudenza e domani tutte le Facoltà in mobilitazione si sono date appuntamento per un corteo intorno alla città Universitaria alle 11.00 a piazzale della Minerva.
La nostra è una protesta che si sta allargando e che contesta radicalmente l’attuale modello dell’Università, dopo anni di gestione liberista dei nostri Atenei e di svilimento del sapere.
Vogliamo bloccare l’approvazione del D. D. L. Moratti – che il 24 ottobre verrà discusso alla Camera – che istituzionalizza la precarietà all’interno dell’università. Ma noi studenti e studentesse poniamo anche all’ordine del giorno i disastri introdotti dall’applicazione della Riforma Berlinguer-Zecchino, che ha prodotto ritmi insostenibili e forsennati, dequalificazione e frammentazione della didattica, trasformando l’Università in un’azienda che “produce” futuri lavoratori precari ricattabili sul mercato.
Oltre a questo contesto nazionale ed europeo di attacco all’istruzione, subiamo una politica di esclusione anche nel nostro Ateneo, che aumenta le tasse universitarie ed introduce i blocchi di accesso al triennio e alla laurea specialistica. Per non parlare dei tagli al diritto allo studio e della necessità di una nuova legge regionale che permetta finalmente l’accesso all’Università agli studenti privi di mezzi. Anche per questo oggi all’ora di pranzo abbiamo invaso pacificamente la Mensa di via De Lollis, autoriducendoci il costo del pasto per aprire una vertenza più ampia anche con la Regione Lazio e Laziodisu.
Con questa piattaforma saremo in piazza domani, e continueremo la mobilitazione nel nostro Ateneo… in attesa di ulteriori occupazioni.

Studenti e studentesse delle Facoltà occupate della Sapienza
Info: Elisa 3288782442 – Aurora 3335785143

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.