Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/92727.php Invia anche i commenti.

Termini Imerese: operai, donne e studenti in corteo
by mtms Friday, Oct. 11, 2002 at 2:10 PM mail: mtms@speedoflife.org

Mentre in tutti gli stabilimenti del gruppo Fiat gli operai incrociano le braccia e scendono in strada, Termini Imerese, ormai al terzo giorno di sciopero generale, è il punto nevralgico della crisi.

Stamattina la protesta ha preso forma in due cortei: quello degli operai dello stabilimento Fiat e quello formato dalle loro famiglie e da delegazioni delle aziende metalmeccaniche della provincia di Palermo. Il corteo degli operai, un migliaio di persone circa, ha raggiunto lo stabilimento percorrendo l'autostrada Palermo-Catania, che è rimasta bloccata. Giunto all'area industriale, si è unito al secondo corteo formato dalle famiglie dei lavoratori e da moltissimi studenti. Allo sciopero hanno preso parte i lavoratori dell'indotto, una decina di aziende del comprensorio termitano che occupano circa 700 dipendenti, anch'essi travolti dal ciclone Fiat. Assieme a loro anche gli addetti di numerose altre aziende del settore metalmeccanico provenienti da Palermo: dai Cantieri navali all'Imesi, fino alla ex Keller. Nel complesso, fino a questo momento, i sindacati stimano una partecipazione di circa 3 mila persone.

Anche i 180 impiegati dello stabilimento di Termini Imerese hanno aderito allo sciopero proclamato dai sindacati, per protestare contro la cassa integrazione a zero ore annunciata dall'azienda a partire dal 2 dicembre.

Uno di loro, Salvatore Fiocco, responsabile della gestione qualità della Punto e da 33 anni dipendente Fiat, è salito sul palco allestito davanti ai cancelli e ha preso la parola: "Mi sono vergognato - ha detto - per essere entrato in ufficio mentre la fabbrica era deserta e voi stavate lottando per difendere il vostro posto di lavoro che è anche il mio. Ma da questo momento saremo al vostro fianco". Poi, sopraffatto dalla commozione, non è riuscito a trattenere le lacrime ed è sceso dal palco tra gli applausi dei manifestanti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.