Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/94617.php Invia anche i commenti.

ecuador: le comunità si preparano alla protesta
by imc ecuador Wednesday, Oct. 16, 2002 at 1:23 AM mail:

da imc ecuador.trad.da zanzara



Le comunità di molte regioni del Paese si stanno preparando alle mobilitazioni contro il vertice dell'ALCA. Dirigenti e attivisti dei movimenti contadini e indigeni si riuniscono con le comunità in tutto il paese per dare informazioni sull'ALCA e per convocare alle proteste programmate.
Nel vertice dei ministri a Quito si determineranno alcuni punti chiave dell' ALCA, che, secondo i suoi architetti, entrerà in vigore nel 2005.Questo progetto neoliberista, negoziato in segreto fin dagli inizi (nel 1994) e perciò disconosciuto, colpirà fortemente tutti i settori dell'Ecuador. Per molti contadini l'eliminazione della barriere per prodotti agricoli statunitensi, ad esempio, significherà il fallimento,dato che i piccoli produttori non possono competerre con un'industria agricola altamente sovvenzionata.
Con questo processo avrà fine la sovranità alimentare del nostro Paese,così come la sicurezza alimentare non sarà garantita. L'ALCA colpirà anche i diritti basilari di tutta la popolazione. Secondo il trattato si dovranno elliminare i sussidi statali per l'educazione e salute e privatizzare acqua potabile ed elettricità, un processo che causerà l'aumento dei prezzi, con la conseguenza che tali servizi diverrano beni per i soli abbienti. L'ALCA,inoltre, significherà la perdita di sovranità nazionale. Se un'impresa, per legge nazionale, non avesse i guadagni previsti, potrebbe chiamare il governo a giudizio e il governo dovrebbe pagarle gli indennizzi.
Un processo simile all'ALCA si è giàvisto quando entro in vigore il trattato del libero commercio in Nord America (NAFTA), tra Canada, USA e Messico. Da allora circa 8.000.000 di mesicani si sono ritrovati al di sotto della soglia di povertà e altri milioni sono emigrati.
Per impedire l'imposizione di un piano che significherà più povertà, le organizzazioni sociali dell'Ecuador stanno preparando eventi e mobilitazioni contro il vertice ministeriale. A partire dal 27 Ottobre ci saranno varie attività, come il forum della campagna nazionale conrtol'ALCA o il forum del coordinamento latinoamericano delle organizzazioni delle campagne, e il 31 ci saranno grandi mobilitazioni in varie città, di cui la più grande nella capitale.
Già sono iniziatele campagne di informazione e la convocatoria della organizzazioni sociali:dirigenti e attivisti della Confeunassc-CNC stanno viaggiando per le comunità a Azuay, Loja, Cotopaxi, Sucumbìos, Napo, per riunirsi con igli abitanti e informare sull'ALCA. La risposta dei partecipanti è chaira : non possiamo permettere questo piano di fame. Protestiamo il 31 Ottobre!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.