Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/10/95896.php Invia anche i commenti.

Generalizziamo i diritti, disobbediamo alla precarietà
by Coordinamento dei collettivi di milano Friday, Oct. 18, 2002 at 6:38 PM mail: ccs@cantiere.org

Generalizziamo i diritti, disobbediamo alla precarietà OGGI 18 OTTOBRE 2002 CENTOMILA IN SCIOPERO NELLE STRADE DI MILANO PIU’ DI 10000 GLI STUDENTI IN CORTEO CON IL COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI STUDENTESCHI

Generalizziamo i dir...
p1010006.jpgq07akt.jpg, image/jpeg, 640x480

Il grosso spezzone del Coordinamento dei Collettivi era aperto dallo striscione “Generalizziamo i diritti – Disobbediamo alla precarietà”
e dietro il camioncino più di diecimila studenti hanno seguito con partecipazione le varie azioni di comunicazione e l’occupazione-liberazione simbolica del teatro civico di Milano, un altro luogo di cultura che viene chiuso dal sindaco Albertini, né il primo né l’ultimo di una lunga lista di spazi “rubati” a tutti i cittadini.

Molte scuole questa mattina sono state bloccate, e moltissimi studenti si sono riversati nel grande corteo dei Disobbedienti che ha attraversato Milano con un percorso molto lungo, cominciato da Cairoli nella piazza in cui si concentravano anche i sindacati di base e terminato in Duomo, come tutti i manifestanti partiti da P.ta Venezia.

E’ l’ultimo atto di una 3D contro il precariato sociale in cui gli studenti sono stati protagonisti attivi e fondamentali nella costruzione di varie azioni di disobbedienza.
Tre giorni di mobilitazioni, iniziati il 16 di questo mese con la giornata mondiale contro mcdonald’s, che ha visto chiudere simbolicamente alcuni locali di questa catena, e proseguiti con due giorni di generalizzazione ed estensione dello sciopero, il 17 e il 18.


Alla fine del corteo l’ennesima provocazione da parte delle forze dell’”ordine”, che hanno provveduto a fermare il camioncino del coordinamento dei collettivi perché viaggiava in una corsia preferenziale ATM, unica uscita da p.za Duomo. Gli agenti della DIGOS hanno immediatamente preteso di identificare tutti i passeggeri, compresi due minorenni; ed hanno sequestrato il mezzo per un tempo imprecisato da 1 a 6 mesi e effettuato una cospicua sanzione .
Appare scontata e prevedibile una rappresaglia di questo tipo nei confronti di chi si mette in gioco in prima persona nella costruzione di un altro mondo possibile, e da parte di chi per tre giorni ha guardato impotente un’altra volta i propri padroni barcollare sui loro troni.




COORDINAMENTO dei COLLETTIVI
STUDENTESCHI di Milano e Provincia

CANTIERE-Milano

INFO-LINE: 339 4388832 – 0236511380 ccs@cantiere.org cantiere@ecn.org

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.