Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/01/966496.php Invia anche i commenti.

Aborto, tutte in piazza: «Siamo 150mila»
by dal corriere Saturday, Jan. 14, 2006 at 6:52 PM mail:

Presenti tra gli altri Filippo Penati ed Emma Bonino. Grande partecipazione al corteo in difesa della 194. Sul palco Ottavia Piccolo in dialogo con la Costa, Assunta Sarlo e Paolo Hendel.

Non basta Piazza Duomo per contenere le decine e decine di migliaia di persone che stanno partecipando alla manifestazione in difesa della legge 194 sull'aborto e delle libertà individuali, organizzata dal movimento «Usciamo dal silenzio». Gli organizzatori danno per certo un numero superiore alle 150 mila persone, le forze dell'ordine parlano di «almeno 60 mila persone». In ogni caso si tratta di una partecipazione largamente superiore alle previsioni dello stesso movimento che l'ha organizzata. Dal palco continuano ad essere rivolti appelli a chi si trova in piazza perché defluisca e permetta al corteo, che in parte è ancora nella vicine vie, di entrare. La piazza è gremita e variopinta, piena di bandiere colorate e slogan. Un albero con la scritta «Prima-vera libertà», le bandiere della Lista lesbica, delle Amiche di Abcd, slogan come «Attenti, le donne votano di pancia». «Facciamo entrare la gente in piazza - ha esortato una delle organizzatrici, Susanna Camusso (segretario regionale Cgil) - così possiamo dire che siamo più di 200 mila. È straordinario». Riuscito anche il collegamento con Lella costa da Roma, dove si svolge la manifestazione per il riconoscimento dei pacs.
Il corteo, aperto dallo slogan «Usciamo dal silenzio» (portato tra le altre da Assunta Sarlo, la giornalista di Diario che mesi fa lanciò l'appello a tutte le donne perchè si mobilitassero a favore della legge sull'aborto), è partito da piazza Duca D'Aosta, davanti alla Stazione Centrale. Presenti il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, le europarlamentari Emma Bonino e Pia Locatelli, il senatore dello Sdi Roberto Biscardini, Ombretta Colli, Milly Moratti e Barbara Pollastrini, coordinatrice nazionale delle donne Ds. All'arrivo in piazza Duomo, il corteo è stato accolto con una frase di Federico Fellini citata dall'attrice Ottavia Piccolo che coordina gli interventi. «Non voglio dimostrare niente - ha detto - voglio mostrare. Ed è quello che siamo qui a fare oggi». Sul palco si trova un melograno, simbolo della fertilità, e un cartellone con la scritta «Siamo uscite dal silenzio». Sul palco si sono alternati la Piccolo, che ha letto alcuni testi di Franca Rame, il comico Paolo Hendel e Assunta Sarlo. «È una manifestazione enorme, gioiosa e determinata - ha detto Emma Bonino -. La gente si è resa conto che le molestie clericali hanno superato i limiti e che i diritti deve difenderli da sé».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.