Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/980665.php Invia anche i commenti.

NO VAT! manif.naz.11 febbraio.roma
by chemical brothers&sisters Wednesday, Feb. 01, 2006 at 5:07 PM mail:

sabato 11 febbario 2006 MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA più autodeterminazione, meno vaticano

Il movimento e la campagna FACCIAMO BRECCIA

(comunicato del centro sociale occupato autogestito la chimica - vr)

È evidente che il movimento globale, antiliberista, ribelle e autogestionario manca di un’analisi del Vaticano come superpotenza-senza-territorio: Stato-senza-polizia, colossale parassita del lavoro immateriale e macchina produttrice di emergenze. Forse si ha paura di scadere nell’anticlericalismo di stampo garibaldino, anarchico o genericamente laico, percepito come vecchio e muffoso.
Ma quale forza storica, quale gruppo di potere ha più esperienza della Chiesa nel costruire e gestire molecolarmente sistemi di controllo che stiano in piedi senza e oltre la forma Stato-nazione liberaldemocratica?
Individuare nella Chiesa uno dei nemici più subdoli e pericolosi non è per niente anacronistico, se non altro perché in una società dove ormai tutto convive (internet e “sangue e suolo”, stimmate di Padre Pio e soia transgenica) non ci sono più anacronismi.
Inoltre se la borghesia internazionale non ha più alcuna funzione produttiva ma solo finanziaria e parassitaria, una specie di Chiesa romana senza capitale, col “denaro” come bibbia, santità, miracoli, che c’è di strano se la Chiesa propone ai borghesi di ri-sottomettersi a essa fuor di metafora? E se in Europa – come ha dimostrato Italo Mereu in “Storia dell’intolleranza in Europa” – il modello cattolico ha garantito alle classi dominanti la quasi perfetta repressione del dissenso, è normale che la Chiesa ne rivendichi il “copyright” e cerchi di riconquistarne il primato.

Proprio per questo la campagna FACCIAMO BRECCIA merita di essere presa in considerazione attenta da parte del movimento.

Eccovi cos’è questa campagna, i contatti e le date di lotta:

LAICITA' E AUTODETERMINAZIONE

Sabato 11 febbario 2006, manifestazione nazionale a Roma
più autodeterminazione, meno vaticano

In anni recenti, mentre la società e la cultura andavano sempre più secolarizzandosi si è assistito al contemporaneo rafforzarsi del fronte integralista nella vita politica.
Oggi la sfera pubblica e le scelte soggettive sono sotto il continuo attacco dell’ingerenza religiosa, mentre il progressivo asservimento della classe politica ai diktat ecclesiastici si manifesta tanto negli ulteriori privilegi economici conferiti dalla legge finanziaria al Vaticano e alle scuole private (in gran parte cattoliche), quanto nei crescenti attacchi al principio di autodeterminazione dei corpi e degli stili di vita.

E intanto c’è chi rispolvera il reato di vilipendio alla religione per contrastare la denuncia pubblica di questo stato di cose, com’è accaduto a Torino lo scorso dicembre.

L’attuale clima oscurantista favorisce anche il diffondersi di terminologie e discorsi che risalgono al ventennio fascista: dall’omofobia, al razzismo alla ridefinizione del ruolo femminile come ‘utero al servizio della patria e della stirpe’.

Dietro la proclamata “difesa della famiglia” si celano politiche che mirano a ricondurre la libertà di scelta delle donne al ruolo riproduttivo e delegittimano, al contempo, le altre forme di relazione e d’amore esistenti.

Gli effetti di questo pericoloso arretramento culturale si rispecchiano nel moltiplicarsi di atti violenti contro donne, lesbiche, gay e transessuali. è urgente comprendere che l’attacco è complessivo ed è necessaria una risposta forte, che unisca tutte le soggettività prese nuovamente di mira dal fronte clerico-fascista.

Abbiamo scelto la data dell’11 febbraio, anniversario dei patti lateranensi stipulati tra Mussolini e Pio XI, per riaffermare i principi di laicità e autodeterminazione e per dire coralmente che INDIETRO NON SI TORNA.

PER una sessualità libera, consapevole
e non asservita alla riproduzione,
CONTRO l’ingerenza vaticana nella sfera pubblica,
contro i crescenti privilegi economici della chiesa
E PER LA REVISIONE DEL CONCORDATO

-----------------------------------------------------------------------------------
sabato 11 febbario 2006
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
più autodeterminazione, meno vaticano


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
per informazioni:
http://www.facciamobreccia.org

per contatti:
emanuela: 3493205971
marco: 3487991406
porpora: mit.bo@tin.it
nicoletta: poidi@interfree.i

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.