Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/990778.php Invia anche i commenti.

11 Febbraio 2006 - Milano è Antifascista
by Antifascisti Milanesi Sunday, Feb. 12, 2006 at 12:32 AM mail:

resoconto della mobilitazione antifascista di questa mattina

MILANO 11-02-06

RESOCONTO MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA

L’organizzazione neofascista Forza Nuova-Studenti ha promosso per oggi sabato 11 febbraio un fantomatico corteo da piazza Medaglie d’Oro al Provveditorato in via Ripamonti.
Nel corso di questa settimana ha organizzato una serie di volantinaggi nelle scuole medie superiori per pubblicizzare l’iniziativa. Presso l’Istituto Agnesi la loro presenza è sfociata in una vile aggressione contro uno studente che non ha accettato la loro propaganda xenofoba. Provocazioni si sono verificate in altre scuole: scritte minacciose, intimidazioni e tentativi di aggressione…
La giornata s’inserisce in una campagna nazionale che vedeva contemporaneamente una serie di mobilitazioni in diverse città, come Roma e Bari.

A Milano l’Assemblea Antifascista ha indetto immediatamente un presidio nella stessa piazza dove era previsto il loro concentramento.
In seguito alle diverse forme di pressioni sono stati costretti a rinunciare al corteo e ripiegare su un più modesto presidio in via Ripamonti. Questa soluzione non ha di certo placato la determinazione a contrastare la presenza della destra neofascista in città, ovunque essa sia.

Circa un centinaio di compagne/i hanno cercato di raggiungere via Ripamonti per impedire il presidio ma i fascisti, come prevedibile, sono stati protetti e la zona è stata pesantemente militarizzata da polizia e carabinieri.
Gli antifascisti, fermati a poche centinaia di metri dall’iniziativa forzanovista, hanno mantenuto una presenza spostandosi poi in piazza Trento, luogo oggetto delle recenti campagne intolleranti animate da FN. Dopo aver coperto le vergognose scritte omofobiche e razziste, hanno percorso la circonvallazione raggiungendo piazzale Lodi, dove stava partendo il corteo antifascista indetto da studenti delle scuole medie superiori e delle università.
La manifestazione si è poi conclusa all’Agnesi per portare solidarietà contro la violenza neofascista. Ad accogliere il corteo gli studenti e le studentesse dell’istituto.

Non siamo riusciti a impedire il presidio, composto da circa una ventina di neofascisti, in quanto protetto dalla fitta presenza delle forze dell’ordine, unici veri garanti della loro agibilità politica.

Si apre un periodo di campagna elettorale che vede le destre di governo alleate alle formazioni più radicali. Le coperture politiche, assicurate da questa “mossa” elettorale, renderanno più difficile, ma anche più necessaria, una presenza antifascista nelle nostre città.

In questo clima si inserisce l’ennesimo attentato incendiario di matrice fascista alla Sede di Vigevano. Vogliamo esprimere la nostra attiva solidarietà ai compagni vigevanesi.

Si deve coordinare una rete di soggetti e realtà per impedire l’agibilità politica agli intolleranti e alle organizzazioni neofasciste e per costruire le prossime iniziative di marzo e aprile.


MERCOLEDI 15 febbraio assemblea in preparazione per il terzo anniversario dell’omicidio di Dax
ore 21 ORSo via Gola 16 Milano

GIOVEDI 16 febbraio assemblea antifascista
ore 21 ORSo via Gola 16 Milano

SABATO 18 febbraio manifestazione a Como
ANTIFASCISTI MILANESI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.