Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/998857.php Invia anche i commenti.

Valerio vive nella lotta di classe
by coordinamento per l'autonomia di classe Monday, Feb. 20, 2006 at 5:20 PM mail:

Per ricordare ...

22 febbraio 1980. Roma. Tre fascisti armati irrompono a casa dei genitori di Valerio Verbano in via Montebianco, nel quartiere Montesacro.
«Siamo amici di suo figlio e vorremmo parlargli» queste le parole dette alla madre che apre la porta. Valerio ancora non è tornato da scuola. I tre lo aspettano, non prima di aver legato e imbavagliato prima la madre e poi il padre. Verso le 13.45 la chiave gira nella toppa. Valerio viene subito assalito dai tre e, dopo una breve colluttazione, viene bloccato e ucciso con un colpo alla schiena.
Valerio Verbano aveva 19 anni, era uno studente del Liceo Scientifico Archimede, quartiere Valmelaina, ed era un militante dell’autonomia operaia. Valerio stava raccogliendo materiale dettagliato sulle attività delle organizzazioni eversive di estrema destra, con particolare attenzione ai Nar (Nuclei Armati Rivoluzionari, di cui ricordiamo facevano parte Giuseppe Valerio - detto «Giusva» - Fioravanti, Cristiano Fioravanti, Alessandro Alibrandi, Francesca Mambro) e sulle connivenze tra queste organizzazioni ed apparati dello stato.
Questo dossier scomparirà dagli uffici giudiziari (come anche la pistola con la quale è stato ucciso) per ricomparire più tardi nelle mani di un giudice, Mario Amato, che si occupa di estrema destra. Amato viene ucciso dai Nar il 23 giugno 1980.

Per noi Valerio non rappresenta un mito né tantomeno un martire.
Per noi ricordare Valerio significa portare avanti, con amore e dignità, la causa per la quale centinaia di compagni/e e proletari/e hanno versato il loro sangue: la lotta per la costruzione di una società radicalmente diversa, senza padroni e senza sfruttati, la lotta per il comunismo.
Valerio non è morto. Rivive ogni giorno nell’azione di chi si batte contro lo stato e contro il capitalismo, fuori da ogni logica di partito e fuori da qualsiasi farsa elettorale.

COORDINAMENTO PER L'AUTONOMIA DI CLASSE

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.