Subject: [net_i] CAPITALISMO OCCULTO: BILDERBERG GROUP Date: Fri, 25 May 2001 03:35:10 +0200 From: aliensinroma <aliensinroma@aliensinroma.com> Reply-To: net-i-list@net-i.org To: net-i-list <net-i-list@net-i.org>
tradotto da sito http://www.bilderberg.org/2001
Bilderberg Conferences May 24-27 nr Gothenburg Sweden
Agenda: - Allargamento dell'Europa; - Il Futuro della NATO; - L'armata europea; - Agricoltura e sanità del cibo; - Russia; - China.
Partecipanti:
Henry Kissinger Giovanni Agnelli Paul Allaire Percy Barnevik Conrad Black Michel Camdessus Peter Carrington Kenneth Clarke Bertrand Collomb Christoffer Dodd Stanley Fischer Katherine Graham Chuck Hagel Vernon Jordan John Kerry Peter Mandleson Leif Pagrotsky Karl Otto Pöhl Jürgen Schrempp Jean-Claude Trichet James Wolfensohn
"Il capitale trans-nazionale vuole rimuovere tutti gli ostacoli alla globalizzazione senza considerare le ripercussioni sull'ambiente, la società o i diritti umani. Per questo ha scelto di agire in segreto contro ogni democrazia locale" Birger Schlaug, membro dei verdi svedesi (Miljöpartiet), tra le voci più critiche verso questo meeting
A quanto pare nessuno vuole parlare né con la stampa né con il pubblico. L'elite al potere si nasconde dietro cerchi concentrici formati da polizia, fascisti e anti-fascisti che si combattono davanti ai media. Un vero e proprio circo post-moderno.
Wednesday May 23, 05:00 PM from http://uk.news.yahoo.com/010523/80/brbbh.html By Peter Starck
STOCCOLMA (Reuters) - L'allargamento dell'Europa e il ruolo dei blocchi militari, il futuro della NATO e lo sviluppo in Russia e Cina saranno gli argomenti top in agenda per questo incontro in Svezia tra i maggiori capitalisti occidentali, prominenti leaders politici e un gruppetto di monarchi(ci). L nuvoa riunione del gruppo Bilderberg, una discussione semi-clandestina tra l'elite che governa il mondo occidentale, si terrà nella cittadina di Stenungsund sulla west-coast svedese dal 24 al 28 maggio. Una enorme palizzata di metallo, lunga 900 metri, è stata eretta intorno all'Hotel Stenungsbaden, luogo dell'incontro, per tenere lontano gli intrusori. Sono attesi numerosi dimostratori anti-globalizzazione all'esterno e la polizia locale guarda all'evento come un utile esercizio di addestramento in vista del summit dell'Unione Europea che si terrà a metà di giugno nella città di Gothenburg 50 km più a sud. Il gruppo Bilderberg, chiamato così in onore dell'hotel che per primo tenne a battesimo questi incontri nel 1954, si è formato agli inizi della Guerra Fredda in risposta alla crescente minaccia comunista. Oggi, molti critici non stentano a definirlo un vero gruppo di cospiratori, un agente del Nuovo Ordine Mondiale Capitalista. Uno dei membri del gruppo, Jacob Wallenberg, presidente del consiglio di una banca commerciale (SEB) e capo della più influente famiglia svedese (Wallenberg) il cui impero controlla le più grandi industrie svedesi, ha cercato di screditare l'importanza di questa riunione. "E' solo uno dei tanti meetings che si tengono in tutto il mondo per prendere tutti insieme delle decisioni importanti"" ha dichiarato al quotidiano Dagens Nyheter, che aveva pubblicato gli argomenti topici del meeting. Che in passato ha visto partecipare come speakers anche Bill Clinton e Tony Blair prima che raggiungessero la fama rispettivamente come Presidente degli Stati Uniti e Primo Ministro Britannico. Tra i suoi ex-membri si contano anche il presidente della Commissione Europea Romano "Mortadella" Prodi, il Segretario Generale della NATO George Robertson e il Governatore della Banca Centrale Europea.
CAPITALISMO OCCULTO
"Sebbene non abbia mai preso nessuna decisione formale, questo gruppo, insieme a molti altri, ha contribuito a dare forma al tipo di capitalismo che abbiamo oggi ,cementando insieme le elite economiche mondiali", ha dichiarato Goran Greider, editore capo di Dala-Demokraten, un quotidiano svedese regionale. "La segretezza di questi incontri è una provocazione. M.I.P. (Men In Power), gli uomini del potere parlano di consenso dietro porte chiuse su argomenti delicati che dovrebbero essere resi pubblici" ha detto Ulf Bjereld, professore di scienze politiche alla Gothenburg University. Tra i membri del gruppo ci sono anche l'ex presidente degli Stati Uniti Henry Kissinger, i Senatori americani Christopher Dodd, John Kerry e Chuck Hagel, il capo della World Bank James Wolfensohn, il governatore della Banca Centrale francese Jean-Claude Trichet e gli ex-capi dell' IMF Michel Camdessus e Stanley Fischer. Vi sono in lista anche il presidente della Fiat, Giovanni Agnelli, della Chrysler, Daimler Chrysler, l'ex ministro delle finanze britannico Kenneth Clarke, la Regina d'Olanda, Beatrix, il presidente della Xerox Corp CEO Paul Allaire e naturalmente i capi del WTO.
INCONTRI SEGRETI PER QUASI 50 ANNI
"I sacerdoti segreti del capitalismo e della globalizzazione", dichiarano i loro critici. "Non-senso", dice il Ministro del Commercio Leif Pagrotsky.
Il gruppo Bilderberg è spesso dipinto come una sorta di massoneria, dove i potenti, in segreto, tracciano le linee guida per il governo del capitale, senza alcuna interferenza pubblica.
Su internet e sugli archivi dei giornali, persino in quelli internazionali, ben poco si trova su questo fantomatico gruppo. Al massimo solo qualche "teoria della cospirazione", niente su dove si svolgono regolarmente gli incontri.
Carl Bildt, che ha partecipato a sei incontri, dice: "Si tengono conferenze di ogni tipo su argomenti di vitale importanza. Il più delle volte viene tirata in ballo la regola cosiddetta "Chatham House" che significa che i partecipanti possono usare le informazioni date ma non possono raccontarle".
Il Professore Anders Åslund, pacifista e ricercatore al Carnegie Fund di Washington, ex consulente economico del governo russo, dice: "Bilderberg è un network privato di persone molto influenti dell'Europa Occidentale e del Nord America. Approsimativamente 110 persone partecipano ogni anno ad una discussione sui temi economico-politici più importanti".
Una delegazione tipica è composta di una persona del mondo industriale - un affarista o il capo di una banca - una prominente personalità politica - preferibilmente un primo ministro - un finanziere, un ministro degli esteri, e alcuni intellettuali di solito di ambito accademico.
Tutti gli incontri si tengono a porte chiuse in un pleni-auditoro dove i partecipanti si siedono in ordine alfabetico secondo pannelli disposti per categoria: industria, politica, economia, ecc. Uno speaker introduce il dibattito per circa dieci minuti dopodichè si alternano i vari interventi tutti assai stimolanti. Peccato non poterli udire.
Ci sono Jurgen Schrempp (Daimler-Chrysler), Conrad Black (The Telegraph, Canada), Bertrand Collomb (Lafarge), i capi delle Banche Nazionali francese e tedesca, Giovanni Agnelli (Fiat), i boss dell' IMF (the World Bank) e della World Trade Organisation (WTO).
E pi ancora Bernard Arnault, dell'industria francese LVMH, Paul Allaire (Xerox), Vernon Jordan (Lazard Brothers), il proprietario del Washington Post (Katherine Graham) insieme a suo figlio, tre senatori americanio- come John Kerry (democratico), Chuck Hagel (repubblicano) e Christopher Dodd (democratico) - Kenneth Clarke (ex Ministro delle Finanze britannico).
Ci sono anche rappresentanti dei social-democratici attraverso politici europei come Peter Mendelsohn.
EXPOSED: THE SECRET CLUB OF POWERMONGERS WHO REALLY RULE THE WORLD Guardian Weekend - March 28, 2001 Jon Ronson http://www.jonronson.com
Governano il mondo in segreto dal 1954. La Guerra del Golfo e le dimissioni di Margaret Thatcher sono opera loro. Un fiero intervento dell'ex segretario degli esteri britannico David Owen ad uno dei loro meeting ha aiutato non poco la Gran Bretagna durante la guerra delle Falklands.
Ho continuato a scrivere su di loro per mesi senza ottenere alcun riscontro. Finché, una mattina, non ha squillato il telefono: era la voce riconoscibile all'istante di un membro fondatore. Per 30 anni è stato uno di loro: Lord Healey.
"Come posso aiutarti?" mi disse. "Bè, perché non mi racconta che cosa succede agli incontri del gruppo?". "OK", mi rispose. Dopodiché il silenzio.
Non poteva rompere il vincolo di segretezza. A rischio della sua vita.
Ma qualcosa sono riuscito a scoprire lo stesso.
Esiste un ufficio centrale del gruppo, in Olanda, che decide ogni anno dove si terranno i meeting dell'anno successivo.
Ogni paese ha due membri. Tra quelli inglesi vi sono stati Healey, l'ex-Segretario degli Esteri Lord Carrington, Andrew Knight, ex-editore dell' Economist, e Martin Taylor, ex-capo esecutivo di Barclays. Ogni paese a turno si occupa di trovare il denaro per organizzare le riunioni (un hotel 5 stelle, cibo, trasporti e sicurezza).
Il denaro viene donato dalle corporazioni che fanno parte del gruppo - Xerox, Heinz, Fiat, Barclays, Nokia - .
Poi si decide chi invitare. Non sono ammessi partners. Gli incontri si svolgono durante due mattinate e due pomeriggi anche se nella giornata di Sabato avvengono di sera per permettere ai membri del gruppo di giocare a golf.
I posti a sedere sono disposti in ordine alfabetico. Capovolto ogni anno.
"Suona come una cospirazione", ho detto a Lord Healey.
"Non è una cospirazione", mi ha risposto "così và il mondo".
"Non è anti-democratico ciò che fate?"
"Noi non siamo un gruppo segreto, solo privato".
Samples from: Adventures With Extremists by Jon Ronson, published by Picador, rrp pounds 16, on April 6. Jon Ronson 2001. see http://www.jonronson.com
# [net_institute] not a new media institute but an institute_network # for net criticism, net culture, net activism in the urban space # subscribe > mailto:net-i-list-subscribe@net-i.org # unsubscribe > mailto:net-i-list-unsubscribe@net-i.org # info > mailto:net-i@zkm.de > http://net-i.zkm.de/list
|