da indymedia mexico e La Jornada- UNAM:
le foto sono di venerdi e sabato scorso-
Liberi alcuni contadini arrestati ma non i dirigenti principali. Il governo continua con il doppio gioco del dialogo e della polizia.
Il POTERE RIPIEGA LA LOTTACONTINUA
Sono stati liberati alcuni campesinos arrestati giovedì scorso durante gli scontri con la polizia. Sono stati accolti e riportati ad Atenco da un gruppo di compagni. All’arrivo la comunità non ha esultato, non ha gridato vittoria. Sanno che “i pezzi grossi più pericolosi” come li definiscono le autorità, restano in carcere. Sanno che il governo attraverso i mezzi di comunicazione sta ingannando e facendo il doppio gioco.
Intanto i 4 accessi principali alle comunità di Atenco continuano ad essere presidiati da polizia ed esercito (una squadra di 18 cani della polizia è arrivata nelle vicinanze della zona del conflitto).
Così come è arrivata ad Atenco una carovana di compagni delle ONG e dl consiglio Nazionale di Sciopero per appoggiare la lotta dei contadini; per ora riescono a tenere bloccata la polizia.
Il punto caldo adesso sono le decine di autotrasportatori che continuano ad essere bloccati con i loro camion a causa di questo conflitto.
|