01. Cos'è Indymedia?
Vai alle Indymedia FAQ
dalla presentazione di Indymedia.org:
"Indymedia e' un network di media gestiti collettivamente per una narrazione radicale, obiettiva e appassionata della verita'. Ci impegniamo con amore e ispirazione per tutte quelle persone che lavorano per un mondo migliore, a dispetto delle distorsioni dei media che con riluttanza si impegnano a raccontare gli sforzi dell'umanita' libera".
Ci sono attualmente circa oltre cinquanta Indymedia Centers (IMC) nel mondo. Indymedia Italia è uno di questi. Ogni IMC è un gruppo autonomo che ha obiettivi propri, si autofinanzia e che prende decisioni con modalità specifiche.
L'appartenenza di ogni IMC al Network degli Indymedia Centers è definita dal documento sui "Principi di Unità", che è il frutto di un'ampia discussione svoltati in 18 mesi sulla lista IMC Process. Tali principi sono stati discussi e dibattuti da cira 70 membri del network, provenienti da tutto il mondo, durante la *Press Freedom Conference* svoltasi dal 27 al 29 aprile 2000 a San Francisco.
Principi di Unità
1. L'Independent Media Center Network (IMCN) è fondata sui principi di uguaglianza, decentralizzazione ed autonomia locale. L'IMCN non deriva da un processo burocratico centralizzato, ma da un collettivo autonomo autorganizzato che riconosce l'importanza dello sviluppo di un progetto unitario di reti di comunicazione.
2. Tutti gli IMC ritengono che lo scambio e l'accesso libero all'informazione sia un prerequisito fondamentale per la costruzione di una società più giusta.
3. Tutti gli IMC rispettano la scelta degli attivisti di non essere fotografati e filmati.
4. Tutti gli IMC, che si basano sulla responsabilita' di chi contribuisce e legge, usano piattaforme di pubblicazione libera via web, in modo che individui, gruppi ed organizzazioni possano esprimere le proprie idee liberamente ed, eventualmente, anche in maniera anonima.
5. L'IMC network e tutti gli IMC locali sono totalmente no-profit.
6. Tutti gli IMC riconoscono l'importanza dei metodi (utilizzati) per il cambiamento sociale e sono impegnati nello sviluppo di relazioni non gerarchiche ed antiaturitarie, sia per quanto riguarda le relazioni interpersonali che le dinamiche di gruppo. Quindi, si autorganizzano collettivamente adottando, per prendere decisioni, il metodo del consenso, che si sviluppa in maniera partecipativa, orizzontale e trasparente nei confronti del gruppo.
7. Tutti gli IMC riconoscono che un prerequisito per la partecipazione al processo decisionale di ogni gruppo locale sia l'apporto individuale al lavoro del gruppo stesso.
8. Tutti gli IMC si impegnano a provvedere a sostenersi l'un l'altro e rispetto alle proprie comunita' sia in maniera collettiva che indivduale e promuovono la condivisione delle risorse, incluse conoscenze, abilita' ed attrezzature.
9. Tutti gli IMC utilizzano software libero quando possibile, in modo da sviluppare le infrastrutture digitali e aumentare l'indipendenza del network dal software proprietario.
10. Tutti gli IMC condividono il principio di uguaglianza di tutta l'umanità, e non fanno discriminazioni di razza, sesso, età, classe o network, siamo impegnati nel realizzare localmente esperienze diversificate.
Per approfondire la conoscenza delle basi su cui si fonda il network di Indymedia guarda anche questi documenti in inglese, (tra i quali c'è anche la versione completa dei Principi di Unità inseriti qui sopra) che quanto prima verranno tradotti in italiano.
Per saperne di più su ogni IMC, visita la relativa pagina web, il cui link trovi sulla colonna sinistra della pagina principale di Indymedia Italia oppure se vuoi leggere alcuni dei materiali prodotti nei vari IMC nel mondo, vai all'indirizzo http://www.indymedia.org del sito internazionale di Indymedia.org dove, sulla colonna destra, vi sono i links - aggiornati su base giornaliera e rotativa - agli articoli della colonna centrale di tutti gli IMC associati alla rete.
|