34. Cos'è e come si fa un video Indymedia?
Vai alle Indymedia FAQ
I DIECI COMANDAMENTI DEL DOGMA INDY VIDEO 2002
1.Tutela delle persone e delle azioni in piazza
I video attivisti non devono riprendere i volti dei manifestanti e devono essere consapevoli della responsabilità che hanno nei loro confronti. Chiunque abbia materiale compromettente per gli attivisti ripresi, deve consegnarlo a Indymedia gia' editato.
2.Process trasparente e orizzontale
Il progetto deve essere elaborato collettivamente sulla lista video e in modo che Italy list sia al corrente e si possa esprimere sui progetti in corso. Il video targato Indy può anche essere prodotto da un singolo, a patto che alla fine ne declini l'autorialità firmandolo esclusivamente Indymedia, e a patto che sia stato visto prima di essere distribuito da Indy secondo il principio di assenso delle proposte in lista.
3.Postproduzione
Privilegiare l'informazione e la chiarezza e poca autoreferenzialità
4.Logo
Una produzione Indy deve avere il logo su tutto il progetto per prevenire abusi e appropriazioni indebite dei montati.
5.Autori
Non ci sono autori se non Indymedia.
6.Ringraziamenti
Caso per caso decidiamo collettivamente se ringraziare soltanto gruppi esterni tipo ONG o anche gruppi video e singoli.
7.Licenza e copyright
Il video deve avere licenza GNU FDL (almeno fino a quando non sarà standardizzata una licenza propriamente dedicata ai prodotti video)
8.Distribuzione
Che il video sia disponibile a tutti sulla Rete e che i master siano inviati ai nodi locali per facilitare la distribuzione capillare.
9.Ricavi distribuzione
Tutti i soldi della distribuzione vanno a Indy per la copertura delle spese e l'autofinanziamento. Indy può decidere, coperte le spese, di dare i soldi per finanziare una singola realtà o un singolo media center che ne ha bisogno.
10.Video Indysiombiotici
Possibile categoria di produzioni "amiche" o in "simbiosi", che non sono produzioni Indy, né sono targate Indy, ma che possono essere distribuite dalla pagina di Indy per contenuti affini e soprattutto per sinergie distributive.
|